Scienze

Scoperta una delle impronte di dinosauro più grandi di sempre

Scoperta nel deserto del Gobi l'orma fossilizzata di un titanosauro adulto, molto ben conservata e ricca di dettagli.

Una delle più grandi impronte di dinosauro ben conservata mai scoperta è stata rinvenuta nel deserto del Gobi: un indizio di notevole rilevanza sulle creature giganti che abitavano per il pianeta milioni di anni fa.

La scoperta è frutto di una spedizione mongolo-giapponese, guidata dall'università delle scienze di Okayama. L’enorme impronta fossilizzata misura 106 centimetri di lunghezza e 77 di larghezza. Stando ai rilevamenti, dovrebbe essere stata lasciata tra 70 milioni e 90 milioni di anni fa in un terreno che originariamente doveva essere fangoso.

L’impronta è stata attribuita a un titanosauro, un dinosauro sauropodo dal collo lungo che poteva essere alto una ventina di metri e, dalla testa alla punta della coda, lungo forse più di 30 metri. L’eccezionalità della scoperta risiede nello straordinario stato di conservazione dell'impronta, che mostra in modo preciso anche gli artigli. I titanosauri erano animali erbivori che alla schiusa pesavano appena 6-8 chilogrammi: in poche settimane però il loro peso saliva a 70 chili, per poi raggiungere anche 70 tonnellate nell’arco di un ventennio.

3 ottobre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us