Scienze

Scoperta una delle impronte di dinosauro più grandi di sempre

Scoperta nel deserto del Gobi l'orma fossilizzata di un titanosauro adulto, molto ben conservata e ricca di dettagli.

Una delle più grandi impronte di dinosauro ben conservata mai scoperta è stata rinvenuta nel deserto del Gobi: un indizio di notevole rilevanza sulle creature giganti che abitavano per il pianeta milioni di anni fa.

La scoperta è frutto di una spedizione mongolo-giapponese, guidata dall'università delle scienze di Okayama. L’enorme impronta fossilizzata misura 106 centimetri di lunghezza e 77 di larghezza. Stando ai rilevamenti, dovrebbe essere stata lasciata tra 70 milioni e 90 milioni di anni fa in un terreno che originariamente doveva essere fangoso.

L’impronta è stata attribuita a un titanosauro, un dinosauro sauropodo dal collo lungo che poteva essere alto una ventina di metri e, dalla testa alla punta della coda, lungo forse più di 30 metri. L’eccezionalità della scoperta risiede nello straordinario stato di conservazione dell'impronta, che mostra in modo preciso anche gli artigli. I titanosauri erano animali erbivori che alla schiusa pesavano appena 6-8 chilogrammi: in poche settimane però il loro peso saliva a 70 chili, per poi raggiungere anche 70 tonnellate nell’arco di un ventennio.

3 ottobre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us