Scienze

Scoperta la più lunga grotta glaciale delle Alpi

[caption id="attachment_2033" align="alignleft" width="300" caption="L'imbocco della grotta Effimera"][/caption]Sta suscitando notevole curiosità la...

L'imbocco della grotta Effimera

scoperta

ghiacciaio del Belvedere

500 metri

speleologi di Biella

Cai di Novara

quota 2.150 m

meandro

500 metri

un’ottantina di metri

Ancora tanto da scoprire

L'esplorazione della grotta Effimera

Durante l’esplorazione sono state scoperti altri bracci della grotta che rimangono ancora tutti da esplorare. L’esplorazione si è svolta in condizioni particolarmente dure per il freddo, per il ghiaccio poco adatto a realizzare sicurezze e per la presenza di un fiume sotterraneo. La grotta si è scavato il proprio percorso in parte interamente all’interno del ghiaccio e in parte al contatto tra la morena alla base e la parte inferiore del ghiacciaio stesso. Difficile ipotizzare se la grotta potrà durare a lungo a causa della plasticità del ghiaccio. Per questo motivo è stata chiamata “Effimera”, proprio come il lago che una decina di anni fa interessò lo stesso ghiacciaio del Belvedere dando origine ad un ivaso di circa 3 milioni di metri cubi d’acqua. Anzi alcuni ricercatori ipotizzano che la grotta sia il frutto dello scavo dell’acqua di quel lago nel momento in cui si svuotò. Finché sarà possibile comunque, gli speleologi esploreranno i cunicoli non ancora rilevati e studieranno il ghiaccio della grotta principale.

13 novembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us