Scienze

Scoperta la più lunga grotta glaciale delle Alpi

[caption id="attachment_2033" align="alignleft" width="300" caption="L'imbocco della grotta Effimera"][/caption]Sta suscitando notevole curiosità la...

L'imbocco della grotta Effimera

scoperta

ghiacciaio del Belvedere

500 metri

speleologi di Biella

Cai di Novara

quota 2.150 m

meandro

500 metri

un’ottantina di metri

Ancora tanto da scoprire

L'esplorazione della grotta Effimera

Durante l’esplorazione sono state scoperti altri bracci della grotta che rimangono ancora tutti da esplorare. L’esplorazione si è svolta in condizioni particolarmente dure per il freddo, per il ghiaccio poco adatto a realizzare sicurezze e per la presenza di un fiume sotterraneo. La grotta si è scavato il proprio percorso in parte interamente all’interno del ghiaccio e in parte al contatto tra la morena alla base e la parte inferiore del ghiacciaio stesso. Difficile ipotizzare se la grotta potrà durare a lungo a causa della plasticità del ghiaccio. Per questo motivo è stata chiamata “Effimera”, proprio come il lago che una decina di anni fa interessò lo stesso ghiacciaio del Belvedere dando origine ad un ivaso di circa 3 milioni di metri cubi d’acqua. Anzi alcuni ricercatori ipotizzano che la grotta sia il frutto dello scavo dell’acqua di quel lago nel momento in cui si svuotò. Finché sarà possibile comunque, gli speleologi esploreranno i cunicoli non ancora rilevati e studieranno il ghiaccio della grotta principale.

13 novembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us