Scienze

Scienza per tutti


La rivista scientifica Scientific American inizia oggi le sue pubblicazioni come giornale dedicato alle invenzioni e alle scoperte scientifiche. Il suo fondatore, Rufus Porter, è un inventore di macchine fotografiche, orologi, lavatrici e grande sperimentatore. Dopo solo un anno però Porter si stancò dell’impresa e vendette il settimanale (oggi è mensile) per pochi dollari a due giovanissimi acquirenti, che ne ampliarono i campi d’interesse alla meccanica e alla tecnica.
Nei primi anni di vita molti articoli pubblicati dalla rivista erano futuristici se non fantasiosi. Ma Scientific American si avvalse fin dal principio di collaboratori illustri come Samuel Morse che scrisse a proposito del suo alfabeto di punti e linee e Thomas Edison che nel 1877 pubblicò un servizio speciale sulla nuova “macchina parlante”, il fonografo.

28 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us