Scienze

Scienza per tutti


La rivista scientifica Scientific American inizia oggi le sue pubblicazioni come giornale dedicato alle invenzioni e alle scoperte scientifiche. Il suo fondatore, Rufus Porter, è un inventore di macchine fotografiche, orologi, lavatrici e grande sperimentatore. Dopo solo un anno però Porter si stancò dell’impresa e vendette il settimanale (oggi è mensile) per pochi dollari a due giovanissimi acquirenti, che ne ampliarono i campi d’interesse alla meccanica e alla tecnica.
Nei primi anni di vita molti articoli pubblicati dalla rivista erano futuristici se non fantasiosi. Ma Scientific American si avvalse fin dal principio di collaboratori illustri come Samuel Morse che scrisse a proposito del suo alfabeto di punti e linee e Thomas Edison che nel 1877 pubblicò un servizio speciale sulla nuova “macchina parlante”, il fonografo.

28 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us