Scienza per bambini e ragazzi in 10 mostre

Che sia l'occasione per una prima visita o un ritorno, ecco le mostre interattive (o exhibit, come si dice in gergo) che quest'estate - secondo noi - vale la pena visitare nei musei scientifici d'Italia e d'Europa. Pensando soprattutto alle famiglie in vacanza.

acmi_game_masters_exhibition_shots_low_mark_gambino-8347anthropocenecaniegattizizig.leimdorfer-eppdcsi1315812134627_0c056b37e6_oaquariumnhmlondonbilde8foreste_fiumejurua_amazzonia_incontaminata01_spread_your_wings_v03brain3Approfondimenti
acmi_game_masters_exhibition_shots_low_mark_gambino-8347

Tra console e computer
Dove:
Halmstad Arena di Halmstad (Svezia)
Quando: Fino al 31 agosto
Web: http://www.gamemasters.se
Progettata dall'Australian Center for the Moving Game Masters questa exhibit spettacolare si è quest'estate trasferita in Svezia: mette in mostra il lavoro dei più famosi disegnatori di videogiochi, e il loro processo creativo.

anthropocene

Benvenuti nell'antropocene
Dove:
Deutsche Museum di Monaco di Baviera (Germania)
Quando: Fino al 31 gennaio 2016
Web: www.deutsches-museum.de/
La parola "antropocene" fu coniata dal chimico e premio Nobel Paul Crutzen per indicare l'era in cui viviamo, caratterizzata dall'impronta dell'uomo sulla natura. Si parla di urbanizzazione, di mobilità globale, di natura, evoluzione, cibo, e si esplorano il passato, il presente e le sfide future dell'umanità.

caniegatti

L'Expo dei cani e dei gatti
Dove:
Cité des Sciences et de l’industrie di Parigi (Francia)
Quando: Fino al 28 febbraio 2016
Web: /www.cite-sciences.fr
«Perché il mio gatto graffia i mobili? Ci sono razze di cani più adatte di altre ai bambini piccoli? Come si dice 'miao' in giapponese?»
Le risposte le trovate tutte a Chien & Chat l'Expo con tutte le ultime scoperte scientifiche sugli animali domestici per eccellenza, dal comportamento alla salute. "Ne uscirete meno bestie!" promette il manifesto.

zizig.leimdorfer-eppdcsi13

Argomenti spinosi
Dove:
Cité des Sciences et de l’industrie di Parigi (Francia)
Quando: Fino al 2 agosto
Web: /www.cite-sciences.fr
Non sapete come affrontare l'argomento "sessualità" con i vostri figli? Zizi Sexuel dà una mano. Concepita per pre-adolescenti e adolescenti, affronta in modo ironico ma scientifico il tema della sessualità, dai sentimenti amorosi ai cambiamenti del corpo fino alla riproduzione umana.

15812134627_0c056b37e6_o

Scienza in culla
Dove:
MUSE di Trento
Quando: Sempre
Web: www.muse.it
Pochi science center hanno uno spazio dedicato agli under 3: il MUSE, il museo delle scienze progettato da Renzo Piano e inaugurato due anni fa è l'unico in Italia a proporsi ai piccolissimi.
Nel Maxi ooh!, i bambini da 0 a 5 anni possono esplorare e giocare tra schermi e pavimenti interattivi, luci e docce di bolle di sapone.

aquariumnhmlondon

Sott'acqua
Dove:
Natural History Museum di Londra (UK)
Quando: Fino al 13 settembre
Web:
Coralli, pesci, fossili, una vera barriera corallina e un'immersione virtuale sui fondali nella mostra Coral Reefs: un'esplorazione della vita sotto le onde. http://www.nhm.ac.uk/visit/exhibitions/coral-reefs-secret-cities-of-the-sea-exhibition.html al

bilde8

Aurora digitale
Dove:
Science Centre of Northern Norway di Tromsø (Norvegia)
Quando: Sempre
Web: nordnorsk.vitensenter.no
È l'unico science centre a nord del circolo polare artico. Chi si aggirerà a queste latitudini quest'estate, periodo non propizio per ammirare l'aurora boreale, potrà rifarsi nel planetario comodamente seduto in poltrona guardando un film con immagini ad alta definizione sul fenomeno delle luci del nord. Ci sono poi attività scientifiche per ragazzi ed exhibit sulla vita nell'artico.

foreste_fiumejurua_amazzonia_incontaminata

Estate di scienza in città
Dove:
Museo della scienza e della tecnologia di Milano
Quando: Fino al 13 settembre
Web: www.museoscienza.org
Tante le iniziative per i giovani e i ragazzi in città e per chi è di passaggio.
MuseoEstate propone un programma di attività ogni giorno dalle 14 alle 18 con tre laboratori interattivi su alimentazione, genetica e biotecnologie. Nella "Tinkering Zone" i bambini possono cimentarsi nella costruzione di un meccanismo a catena, oppure giocattoli automatici e robot da disegno, o ancora inventare oggetti da far volteggiare nell’aria.
Tra le mostre temporanee segnaliamo "Il mio pianeta dallo spazio: fragilità e bellezza", con immagini da satellite di tutti gli ambienti terrestri. Fino al 16 gennaio 2016

01_spread_your_wings_v03

Sopra e oltre
Dove:
Smithsonian’s National Air and Space Museum di Washington (USA)
Quando: Dal 1 agosto 2015 al 3 gennaio 2016
Web: aboveandbeyondexhibition.com/
Per chi si trovasse negli Stati Uniti, segnaliamo Above and Beyond, la mostra interattiva sul volo e lo spazio che aprirà il 1 agosto allo Smithsonian’s national air and space museum di Washington: realizzata in collaborazione con Boeing e Nasa promette di far sperimentare in prima persona, con tantissimi elementi interattivi e simulazioni, l’esperienza del volo. Si esplorano anche le vite dei personaggi che hanno fatto la storia del volo.

brain3

Brain training
Dove:
Experimentarium City di Copenaghen (Danimarca)
Quando: Fino a marzo 2016
Web: experimentarium.dk
Il cervello ha bisogno di essere allenato e stimolato, proprio come un muscolo. È quello che si propone di fare la mostra Brain, dove si mettono alla prova tutte le nostre facoltà, dall'equilibrio alla memoria, dal movimento all'attenzione visiva.

Tra console e computer
Dove:
Halmstad Arena di Halmstad (Svezia)
Quando: Fino al 31 agosto
Web: http://www.gamemasters.se
Progettata dall'Australian Center for the Moving Game Masters questa exhibit spettacolare si è quest'estate trasferita in Svezia: mette in mostra il lavoro dei più famosi disegnatori di videogiochi, e il loro processo creativo.