Scienze

Scienza e scienziati in piazza

Una settimana di appuntamenti con la scienza: curiosità, laboratori in strada, incontri con i ricercatori in tutta Italia, per raccontare e promuovere la ricerca scientifica.

150 eventi dedicati alle sfide sociali del futuro della sostenibilità, da risolvere solo e soltanto con la ricerca scientifica. È la Settimana della Scienza, una serie di eventi che da nove anni porta la scienza a contatto dei giovani, degli studenti e dei cittadini tutti. La Settimana della Scienza si svolgerà dal 22 al 26 settembre, e coinvolgerà decine di migliaia di persone. Promossa dalla Commissione europea, organizzata e coordinata da Frascati scienza, insieme a un folto gruppo di enti, tra i quali ASI, CNR, ENEA, EGO VIRGO, INAF e INFN, insieme a varie università, la Settimana della Scienza e la Notte europea dei ricercatori è una tradizione che si rinnova.

Scienza sostenibile. Dedicata alla Sostenibilità, la manifestazione prevede eventi diversi e numerosi praticamente in tutt'Italia, da Roma e Frascati a Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Pisa, Bari, Cagliari e Pavia. Attività che vanno dagli aperitivi scientifici agli show scientifici, dalle visite archeologiche agli spazi dedicati ai ricercatori e alle visite nei laboratori. Tutte le informazioni, i programmi e le location sono online nel sito dedicato alla Settimana della Dcienza e alla Notte europea dei ricercatori.

16 settembre 2014 Marco Ferrari