Dal 13 al 19 ottobre, si svolgerà a Settimo Torinese il Festival 2014 dell'Innovazione e della Scienza. Anche se si tratta soltanto della seconda edizione, il programma si prospetta molto articolato e interessante. Il tema di quest'anno è lo spazio: non soltanto inteso come cosmo (di astronomia comunque ce n'è molta) ma anche come spazio urbano, architettonico, interiore.
Il tutto con la collaborazione, tra gli altri, di Agenzia spaziale italiana, Agenzia spaziale europea, e Istituto nazionale di astrofisica.
Conferenze e incontri. Tra gli oltre 50 eventi del programma, divisi in conferenze, laboratori, spettacoli, mostre ecc., spiccano “Viaggio all'origine del cosmo” con l'astrofisico Amedeo Balbi, gli incontri dedicati al viaggio della sonda Rosetta e ai 50 dell'Italia nello spazio, e l'aperitivo “spaziale” con l'astronauta Paolo Nespoli. Ma anche “Balle spaziali”, conferenza del giornalista scientifico Paolo Attivissimo, esperto di bufale e presunte cospirazioni, “Scienza e fantascienza” e “I cambiamenti climatici”.
Nel corso delle diverse giornate vi saranno poi laboratori per le scuole della provincia e un planetario digitale a disposizione del pubblico. Nel week-end conclusivo, 20 istituti superiori presenteranno nei propri stand le proprie idee e invenzioni in tema di spazio e di innovazione.
Ci siamo anche noi! A Settimo Torinese sarà presente anche... un pezzetto di Focus: il nostro giornalista Gianluca Ranzini parteciperà all'incontro “La signora delle stelle”, per ricordare Margherita Hack insieme a Corrado Lamberti, Federico Taddia e Antonio Lo Campo.
La maggior parte degli incontri si volgerà alla Biblioteca Archimede, fiore all'occhiello della cultura di Settimo, inaugurata alla fine del 2010.
Il programma completo del festival e molti approfondimenti si possono trovare alla pagina www.bibliotecarchimede.it.