Scienze

Scienza e innovazione a Settimo Torinese

Il programma del Festival dell'innovazione e della scienza di Settimo Torinese  dal 13 al 19 ottobre.

Dal 13 al 19 ottobre, si svolgerà a Settimo Torinese il Festival 2014 dell'Innovazione e della Scienza. Anche se si tratta soltanto della seconda edizione, il programma si prospetta molto articolato e interessante. Il tema di quest'anno è lo spazio: non soltanto inteso come cosmo (di astronomia comunque ce n'è molta) ma anche come spazio urbano, architettonico, interiore.
Il tutto con la collaborazione, tra gli altri, di Agenzia spaziale italiana, Agenzia spaziale europea, e Istituto nazionale di astrofisica.

Conferenze e incontri. Tra gli oltre 50 eventi del programma, divisi in conferenze, laboratori, spettacoli, mostre ecc., spiccano “Viaggio all'origine del cosmo” con l'astrofisico Amedeo Balbi, gli incontri dedicati al viaggio della sonda Rosetta e ai 50 dell'Italia nello spazio, e l'aperitivo “spaziale” con l'astronauta Paolo Nespoli. Ma anche “Balle spaziali”, conferenza del giornalista scientifico Paolo Attivissimo, esperto di bufale e presunte cospirazioni, “Scienza e fantascienza” e “I cambiamenti climatici”.
Nel corso delle diverse giornate vi saranno poi laboratori per le scuole della provincia e un planetario digitale a disposizione del pubblico. Nel week-end conclusivo, 20 istituti superiori presenteranno nei propri stand le proprie idee e invenzioni in tema di spazio e di innovazione.

Ci siamo anche noi! A Settimo Torinese sarà presente anche... un pezzetto di Focus: il nostro giornalista Gianluca Ranzini parteciperà all'incontro “La signora delle stelle”, per ricordare Margherita Hack insieme a Corrado Lamberti, Federico Taddia e Antonio Lo Campo.
La maggior parte degli incontri si volgerà alla Biblioteca Archimede, fiore all'occhiello della cultura di Settimo, inaugurata alla fine del 2010.


Il programma completo del festival e molti approfondimenti si possono trovare alla pagina www.bibliotecarchimede.it.

12 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us