Scienze

Schermo touch fai-da-te

Sfrutta le impronte sonore!

Sogni un modello touch screen ma hai un vecchio cellulare con una tastiera tradizionale? Nessun problema. Un’azienda inglese ha escogitato un modo per sfruttare le impronte sonore e rendere sensibili al tocco tutti i telefonini.

“TouchDevice in futuro sarà in grado di interpretare anche il multi-touch”

Tocco italiano – C’è un “tocco” italiano in questa invenzione. TouchDevice è un’invenzione di Giovanni Bisutti della britannica Input Dynamics di Cambridge. Si tratta di un software che, grazie al microfono del cellulare, registra le impronte sonore di un tocco o di una strisciata sullo schermo o sulla scocca, e ogni suono è diverso dall’altro. Un elaborato algoritmo, poi, è in grado di ricordare e associare a ogni tocco un’operazione da eseguire.

Cinque dita – Si tratta di un software ancora in fase di sviluppo e l’azienda sta lavorando per rendere gli algoritmi ancora più sensibili in modo da interpretare in modo ancora più preciso le impronte digitali lasciate dal tocco morbido della punta di un dito, da un contatto più prolungato come l’atto di strisciare sullo schermo o sul lato del telefonino, o un touch con l’unghia. E in un prossimo futuro, secondo l’azienda, TouchDevice dovrebbe essere anche in grado di elaborare più input alla volta come nel classico multi-touch.

Nokia N8. Guarda la gallery!

10 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us