Scienze

Schermo oled di Sony super avvolgibile

Sony continua a investire in tecnologia oled.

Sony continua a investire in tecnologia oled, quella per produrre schermi a colori ultra sottili realizzati con materiali organici. L’ultimo della serie è spesso solo 80 micron ed è super flessibile.

“Il processo produttivo di questo display Oled è più rispettoso dell’ambiente”

Involtino in tecnicolor – Dopo gli schermi oled stampabili di DuPont, la tecnologia “Organic Light Emitting Diode”, ossia con componenti organici a emissione di luce, fa un altro passo in avanti. Sony, infatti, ha appena annunciato di aver sviluppato uno schermo Oled a colori da 4.1 pollici spesso solo 80 micron e talmente flessibile che si avvolge intorno a un cilindro sottile come una matita.

Substrato super sottile – Il produttore giapponese ha realizzato questo display grazie a dei transistor ultra sottili (TFT), la stessa tecnologia alla base degli schermi a cristalli liquidi, ma usando un materiale organico che ne potenzia al massimo la flessibilità, grazie a un materiale ultra-sottile di soli 20 micron che ha permesso di eliminare le tradizionali parti rigide che sostengono i circuiti.

Più ecologico – Il risultato è un display in grado di visualizzare immagini in movimento che può essere ripetutamente avvolto intorno a un cilindro del diametro di 4 millimetri. Tra l’altro il procedimento produttivo di questo tipo di schermo è più rispettoso dell’ambiente perché si basa su materiali organici che, in caso di riciclo, possono essere facilmente sciolti in comuni solventi. E poi, per realizzarli, servono meno passaggi, quindi si consuma meno energia e materie prime, rispetto alla produzione dei tradizionali display in silicio (LCD).

Lo schermo oled di Sony è talmente flessibile che si avvolge intorno a un cilindro sottile come una matita. Guarda questo video

Ecco la top ten dei televisori in 3D. Guarda la gallery...

26 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us