Scienze

Schermi anti impronta grazie a una candela

Dal Max Plank Institute il rivestimento del futuro.

Touchscreen che non rispondono ai comandi perché le dita sono “unte”? Problema risolto da un gruppo di ricercatori tedeschi grazie alla fuliggine di una candela. Sarà il rivestimento degli schermi sensibili al tocco del futuro?

“Olii e solventi scivolano via senza traccia”

Olio repellente - L’idea è venuta ai ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Polymer Research di Mainz che hanno applicato della fuliggine di candela su una lastra di vetro, ricoperto il tutto con della silice per far aderire la polvere e infornato “l’impasto” a 600° per far solidificare e rendere la fuliggine trasparente. Ecco realizzata una superficie in grado di resistere a diversi olii e solventi.

Straccio sempre vicino - Sembra che questo tipo di protezione sia addirittura migliore di quella recentemente brevettata da Apple, ma finché non sarà perfezionata e disponibile sui vari dispositivi touch, ci tocca tenere sempre a portata di mano il solito straccetto per eliminare impronte e macchie di grasso. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

5 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us