Scienze

Scende in campo il tecno soldato Hulc

Hulc: un esoscheletro che potenzia la forza dei soldati USA.

Da tempo se ne sente parlare, ma la prima sperimentazione ufficiale arriva solo ora: Hulc, l’esoscheletro per potenziare la forza dei soldati della fanteria USA, sarà a breve una nuova arma sui campi di battaglia?

“Partono i primi test del nuovo supporto per aiutare la fanteria nei pattugliamenti”

Biomeccanica – HULC è l’acronimo di “Human Universal Load Carrier”, in pratica si tratta di un supporto bio-meccanico, gestito e controllato da un computer, che permette ai soldati di muoversi agevolmente anche se il loro equipaggiamento d’ordinanza supera i 100 Kg di peso. Una volta indossato, Hulc è stato progettato e sviluppato dall’azienda aeronautica americana Lockheed Martin ed è in grado di seguire e potenziare i movimenti del soldato, come: correre, saltare, arrampicarsi e fare il passo del giaguaro.

Ricerca e Sviluppo – Come tutte le tecnologie di derivazione militare, la ricerca finora è stata molto ampia: prima lo studio delle applicazioni robotiche per riuscire a seguire e supportare, senza il minimo impaccio, i movimenti naturali dell’uomo. Poi le prove sui diversi materiali, che hanno determinato che, in gran parte, Hulc venga costruito con resistente titanio, come avviene per le migliori protesi umane. E infine le prove sulla batteria, per verificare con precisione se la scorta di energia sarà sufficiente durante i pattugliamenti e gli impegni dei marines in campo nemico: quattro pile agli ioni di litio per un’operatività stimanta in circa 100 ore di esercizio.

Potenza controllata – Il dispositivo si indossa come uno zaino sulle spalle e viene assicurato a torso, schiena e gambe. Hulc permette al marine che lo indossa di correre a una velocità di 16 chilometri orari e trasportare fino a 100 kg di attrezzatura, senza fatica. Oltre a scaricare il peso complessivo direttamente a terra, il sistema di gambe idrauliche di Hulc è gestito da un computer che, per mezzo di sensori per la velocità, lo stile e la cadenza della camminata, interpreta e anticipa i movimenti del soldato.

Supercar polizia. Guarda la gallery!

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us