Scienze

Scende in campo il tecno soldato Hulc

Hulc: un esoscheletro che potenzia la forza dei soldati USA.

Da tempo se ne sente parlare, ma la prima sperimentazione ufficiale arriva solo ora: Hulc, l’esoscheletro per potenziare la forza dei soldati della fanteria USA, sarà a breve una nuova arma sui campi di battaglia?

“Partono i primi test del nuovo supporto per aiutare la fanteria nei pattugliamenti”

Biomeccanica – HULC è l’acronimo di “Human Universal Load Carrier”, in pratica si tratta di un supporto bio-meccanico, gestito e controllato da un computer, che permette ai soldati di muoversi agevolmente anche se il loro equipaggiamento d’ordinanza supera i 100 Kg di peso. Una volta indossato, Hulc è stato progettato e sviluppato dall’azienda aeronautica americana Lockheed Martin ed è in grado di seguire e potenziare i movimenti del soldato, come: correre, saltare, arrampicarsi e fare il passo del giaguaro.

Ricerca e Sviluppo – Come tutte le tecnologie di derivazione militare, la ricerca finora è stata molto ampia: prima lo studio delle applicazioni robotiche per riuscire a seguire e supportare, senza il minimo impaccio, i movimenti naturali dell’uomo. Poi le prove sui diversi materiali, che hanno determinato che, in gran parte, Hulc venga costruito con resistente titanio, come avviene per le migliori protesi umane. E infine le prove sulla batteria, per verificare con precisione se la scorta di energia sarà sufficiente durante i pattugliamenti e gli impegni dei marines in campo nemico: quattro pile agli ioni di litio per un’operatività stimanta in circa 100 ore di esercizio.

Potenza controllata – Il dispositivo si indossa come uno zaino sulle spalle e viene assicurato a torso, schiena e gambe. Hulc permette al marine che lo indossa di correre a una velocità di 16 chilometri orari e trasportare fino a 100 kg di attrezzatura, senza fatica. Oltre a scaricare il peso complessivo direttamente a terra, il sistema di gambe idrauliche di Hulc è gestito da un computer che, per mezzo di sensori per la velocità, lo stile e la cadenza della camminata, interpreta e anticipa i movimenti del soldato.

Supercar polizia. Guarda la gallery!

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us