Scienze

Scegli Mac o Pc e ti dirò chi sei

Una ricerca svela i tuoi gusti.

Una nuova ricerca condotta in America mostra i profili dei possessori di Mac e pc: gli utenti Apple sono più giovani, colti e non gli piacciono le Harley Davidson.

“Gli amanti di Apple sarebbero più giovani e colti”

Ricerca e risultati - Lo studio è stato condotto da Hunch.com su 388.315 persone, le cui risposte a circa 2000 domande hanno inteso mostrare le maggiori differenze tra chi usa un Mac e il resto dell'audience degli utenti di computer. I risultati dicono che per il 50 percento i seguaci di Apple sono più giovani e, rispetto ai "pcisti", sono meno orientati ai party e a cavalcare motociclette Harley Davidson.

Confermati gli stereotipi - Chi predilige i personal computer, secondo i dati collezionati, si accontenta delle patatine fritte di McDonald, mentre gli utenti Mac preferiscono quelle più genuine e artigianali dei bistrò. I possessori di pc per il 26 percento si adeguano agli altri, mostrando un comportamento in parte da “pecoroni”, al contrario della controparte che utilizza il Mac. Ulteriori differenze tra i due gruppi di utenti americani sono relative ai loro gusti televisivi e musicali: gli affezionati a Windows o Linux preferiscono Rachel Maddow e Jay Leno mentre i fan di Steve Jobs amano la musica di Jon Stewart e "60 Minutes".

Tre sistemi operativi - La ricerca ha mostrato come gli utenti di desktop e notebook siano ancora la grande maggioranza di quanti adoperano un computer: il 52% usa il sistema di Microsoft, Windows, mentre il 25% possiende un Mac e ben un 23% del totale non utilizza uno di questi due sistemi, preferendo un terzo incomodo, come Linux.

Più cultura nella Mela - Gli utenti Apple sono in genere più colti, con un background accademico di maggior spessore: i laureati superano di un buon 13% quanti prediligono il pc, che spesso hanno alle spalle un percorso di studi interrotto o ridotto. Ma gli amanti della Mela sono anche più giovani rispetto ai concorrenti e si collocano nella fascia di età 18-34, mentre il pc è per lo più usato da chi ha già compiuto 40 anni. Almeno così dice la ricerca di Hunch... (gt)Niccolò Fantini

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us