Scienze

Scegli le nuove tute per gli astronauti della Nasa

Che aspetto avranno le tute spaziali del futuro? L'agenzia spaziale americana ha lanciato un concorso aperto a tutti per votare il design migliore. Ecco una sfilata dei modelli disponibili, tutti studiati per lunghe e rischiose missioni in mondi lontani.

Che aspetto avranno le tute spaziali del futuro? L'agenzia spaziale americana ha lanciato un concorso aperto a tutti per votare il design migliore. Ecco una sfilata dei modelli disponibili, tutti studiati per lunghe e rischiose missioni in mondi lontani.

Sogniamo di andare su Marte, di esplorare gli asteroidi e chissà, un giorno, magari di ritornare sulla Luna. Ma con quali tute spaziali? La Nasa sta attualmente lavorando a un prototipo di tuta chiamato Z-2, un'evoluzione del precedente modello Z-1 presentato nel 2012 (e proclamato tra le migliori invenzioni dell'anno dalla rivista Time) con l'obiettivo di rendere ancora più pratici e sicuri i movimenti dei cosmonauti in missione.

[Ti è piaciuto Gravity? Guarda le emozionanti foto degli astronauti (veri) in missione]

Tra le caratteristiche delle tute di nuova generazione, ci sono giunture più flessibili, protezioni antiradiazioni per soggiorni spaziali a lungo termine e una sorta di "portellone" sul dorso, che permetterà agli astronauti di entrare nella tuta come se fosse un piccolo veicolo spaziale (e non più di indossarla come se si trattasse di un abito). Ma quale sarà l'aspetto esterno di Z-2? Gli ingegneri della Nasa hanno studiato tre diverse possibilità e lanciato un concorso online per lasciare che siano gli utenti a decidere.

Per dare il tuo contributo guarda i modelli in questa gallery e scegli!

Tutti infatti possono votare il look migliore per non sfigurare davanti ad eventuali presenze extraterrestri: basta poi andare sul sito della Nasa (c'è tempo fino al 15 di aprile). Naturalmente si tratta di una questione puramente estetica: sulle specifiche tecniche è meglio lasciare la parola agli esperti (per evitare che spiacevoli incidenti come quello capitato la scorsa estate a Luca Parmitano possano in futuro ripetersi).

Leggi anche:

Storia e segreti delle tute spaziali

I raggi cosmici nel cervello degli astronauti

1 aprile 2014
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us