Scienze

Scegli le nuove tute per gli astronauti della Nasa

Che aspetto avranno le tute spaziali del futuro? L'agenzia spaziale americana ha lanciato un concorso aperto a tutti per votare il design migliore. Ecco una sfilata dei modelli disponibili, tutti studiati per lunghe e rischiose missioni in mondi lontani.

Che aspetto avranno le tute spaziali del futuro? L'agenzia spaziale americana ha lanciato un concorso aperto a tutti per votare il design migliore. Ecco una sfilata dei modelli disponibili, tutti studiati per lunghe e rischiose missioni in mondi lontani.

Sogniamo di andare su Marte, di esplorare gli asteroidi e chissà, un giorno, magari di ritornare sulla Luna. Ma con quali tute spaziali? La Nasa sta attualmente lavorando a un prototipo di tuta chiamato Z-2, un'evoluzione del precedente modello Z-1 presentato nel 2012 (e proclamato tra le migliori invenzioni dell'anno dalla rivista Time) con l'obiettivo di rendere ancora più pratici e sicuri i movimenti dei cosmonauti in missione.

[Ti è piaciuto Gravity? Guarda le emozionanti foto degli astronauti (veri) in missione]

Tra le caratteristiche delle tute di nuova generazione, ci sono giunture più flessibili, protezioni antiradiazioni per soggiorni spaziali a lungo termine e una sorta di "portellone" sul dorso, che permetterà agli astronauti di entrare nella tuta come se fosse un piccolo veicolo spaziale (e non più di indossarla come se si trattasse di un abito). Ma quale sarà l'aspetto esterno di Z-2? Gli ingegneri della Nasa hanno studiato tre diverse possibilità e lanciato un concorso online per lasciare che siano gli utenti a decidere.

Per dare il tuo contributo guarda i modelli in questa gallery e scegli!

Tutti infatti possono votare il look migliore per non sfigurare davanti ad eventuali presenze extraterrestri: basta poi andare sul sito della Nasa (c'è tempo fino al 15 di aprile). Naturalmente si tratta di una questione puramente estetica: sulle specifiche tecniche è meglio lasciare la parola agli esperti (per evitare che spiacevoli incidenti come quello capitato la scorsa estate a Luca Parmitano possano in futuro ripetersi).

Leggi anche:

Storia e segreti delle tute spaziali

I raggi cosmici nel cervello degli astronauti

1 aprile 2014
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us