Scienze

Fino a quale distanza si sente la scarica di un fulmine in mare?

Gli effetti della scarica di un fulmine in mare si sentono fino a una distanza che dipende da diversi fattori, tra cui la potenza del fulmine e la salinità del mare.

Per avere un valore preciso della distanza alla quale un fulmine fa sentire la propria scarica una volta toccata l'acqua, bisognerebbe conoscere la salinità del mare in quel punto (che influisce sulla conducibilità dell'acqua) e la potenza del fulmine, dato che non tutti i fulmini sono uguali.

POTENZIALE. Tenendo conto che, in genere, un fulmine ha una differenza di po tenziale di qualche centinaio di milioni di volt (la corrente delle nostre case circola a 220/230 V) e che comunque l'acqua di mare è un buon conduttore, si può tuttavia stimare che la scossa arriva in media a qualche chilometro dal punto di caduta, con un'intensità inversamente proporzionale alla distanza.

Si può anche valutare che, in un raggio di 500 metri dal punto di caduta, le possibilità di sopravvivenza per un uomo sarebbero molto scarse.

10 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us