Scienze

Scarica 24 canzoni: multa da 1,5 milioni di dollari

Multa salatissima per musica scaricata illegalmente nel 2006!

Una ragazza americana ha scaricato 24 canzoni attraverso i torrent e ora deve pagare una salatissima multa da 1,5 millioni di dollari. La sanzione equivale a circa 43.918 euro per ogni brano illegalmente scaricato.

“Una ragazza americana è stata condannata per aver condiviso illegalmente musica nel 2006”

Giudizio implacabile - Il verdetto è arrivato dopo un processo, indetto dalla RIAA, l’associazione dei produttori e distributori discografici americani, contro la povera Jammie Thomas-Rasset, giovane donnna del Minnesota. La ragazza quattro anni fa ha condiviso 24 canzoni, che erano disponibili online via torrent. Dopo la battaglia legale tra la Capitol Records e la giovane amante della musica digitale, è arrivato il giudizio: la giuria gli ha commissionato una sanzione da 1,5 millioni di dollari, per i danni causati alla Capitol Records a causa delle canzoni illegalmente condivise nell’Aprile del 2006.

Mi han fregato l’IP - La ntoizia è stata ben accolta dalla Recording Industry Association of America e dalla Capitol Records, le due controparti del caso. In particolare i grandi della musica hanno apprezzato che la corte abbia ben analizzato il singolare caso giudiziario riconoscendo la colpevolezza e la condotta dell’autrice. Che, in realtà, si è sempre dichiarata innocente, dato che ha tenuto come linea difensiva un uso fraudolento e improprio, da parte di terzi, del suo indirizzo IP.

I segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

4 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us