Scienze

Scanner hi-tech fa diagnosi in pochi secondi

Il medico a portata di mano!

A vederlo così sembra un normale mouse neanche tanto all’avanguardia, invece è uno strumento in grado di misurare in un attimo i danni provocati dalle cattive abitudini come il fumo e il cibo spazzatura.

“Il super scanner impiega solo 30 secondi per misurare il livello degli antiossidanti”

Cattive abitudini - I bagordi prima o poi si pagano perché a lungo andare fumo, alcool, cibi poco salutari e orari sballati, prendono il sopravvento sul nostro corpo che inizia a dare segni di cedimento. Un gruppo di ricercatori dell’Università d i medicina Charité di Berlino ha sviluppato uno scanner hi-tech in grado di effettuare un check-in del nostro stato di salute in pochi secondi. Il dispositivo funziona proiettando un fascio di luce sul corpo di una persona e analizzando le informazioni in arrivo dalla luce riflessa. E lo fa in solo 30 secondi.

Check-in istantaneo - Lo scanner hi-tech tedesco permette, per esempio, di misurare il livello degli antiossidanti, ossia quelle sostanze in grado di rallentare l’azione dei radicali liberi che danneggiano le cellule e i tessuti a causa della loro “instabilità” chimica. Il livello di antiossidanti sulla pelle indica il grado di salute di una persona. Il nuovo scanner potrebbe già essere in vendita entro l’estate al prezzo di circa 210 euro.

I signori del web 2010. Guarda la gallery!

17 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us