Scienze

Scandalo body-scanner: on-line i passeggeri nudi

On-line le foto dei passeggeri nudi.

La notizia è ghiotta, era temuta e non rende felici solo i guardoni telematici: le scansioni, sotto forma di immagini, riprese dai body scanner negli aeroporti americani, sono purtroppo finite online.

“Le immagini non sarebbero dovute uscire dai computer e poi cancellate”

Famigerato strumento - Il punto di controversia è la scansione totale che i Body Scanner consentono, anche Jack ne ha parlato e aveva seguito la notizia di un probabile cambio di rotta nell'utilizzo e nella visualizzazione di tali scansioni corporee. Infatti il dibattito è acceso in tutto il mondo, nei paesi dove lo strumento di controllo è molto diffuso, come in quelli dove si sta studiando la sua applicazione nei confronti dei viaggiatori.

Scoop online - Oggi il sito Gizmodo svela che ha scoperto 100 fotografie riprese da uno dei Body Scanner in uso ad Orlando in Florida. Le immagini risalgono allo scorso anno e riguardano cittadini e ignari viaggiatori, le fotografie sono state impropriamente e forse illegalmente salvate. Il sito ha scelto di pubblicare le immagini togliendo qualsiasi caratteristica che potrebbe identificare il soggetto ripreso.

L'obiettivo della pubblicazione - Lo scopo dello scoop è di mostrare che l'utilizzo di tali macchine può avere effetti non ben ponderati, come il salvataggio e la diffusione delle scansioni da parte di chi gestisce la sicurezza, gli impiegati e gli adddetti a tali macchinari.

Nel particolare il riferimento è alle agenzie governative o appaltatrici preposte a tale lavoro di scansione ai fini di sicurezza: finora avevano asicurato che l'utilizzo di queste avanzate tecnologie di immagine era sicuro e che gli operatori in ogni caso non potevano “custodire, stampare, trasmettere o salvare le immagini”. A quanto pare così non è stato.

Guarda le meraviglie della terra

17 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us