Sauroniops: il nuovo, terrificante dinosauro

Esclusiva! Scoperto un nuovo dinosauro fossile, più grande e più feroce del T. rex! Ma gli autori dello studio affermano che la fama del sauro è un'esagerazione mediatica.

«Questa non l'avrei mai prevista. Va oltre le più estreme speculazioni che avevo elaborato». Così ha commentato questo filmato il paleontologo Andrea Cau, del Museo geologico Cappellini di Bologna, che con Fabio Dalla Vecchia e Matteo Fabbri è autore dello studio scientifico del dinosauro in oggetto, una nuova specie trovata fossile.

Il dinosauro è stato battezzato dagli autori Sauroniops pachytholus, cioè l'occhio di Sauron (malvagio personaggio del Signore degli Anelli) a causa della grandi orbite dell'esemplare che, a dispetto dei ricchi particolari del filmato, rappresenta sì una nuova specie di dinosauro del gruppo dei carcarodontosauri, predatori del Cretacico (circa 95 milioni di anni fa), ma lo si è stabilito solo sulla base del ritrovamento effettivo di una parte di calotta cranica. Quanto basta però per descrivere una nuova specie, a dimostrazione di come le conoscenze diagnostiche dei paleontologi si siano affinate.
[Guarda anche: Così i dinosauri si sono trasformati in uccelli]

In realtà il Saurioniops era meno possente di unTyrannosaurus rex, ma era comunque all'apice della catena alimentare fra i dinosauri che vivevano nell'attuale Marocco. L'osso frontale molto robusto rispetto agli altri dinosauri deve essere stato il risultato di una selezione sessuale dei maschi, che per competere fra loro si prendevano a testate.