Scienze

Sarà bravo in matematica? Guardagli le dita

Vuoi sapere se tuo figlio sarà un genio della matematica o un nuovo Alessandro Manzoni? Se sarà più portato per le materie logico-matematiche o per quelle letterarie? Secondo una ricerca inglese, basta guardargli le dita delle mani. Lo studio, condotto dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bath (Regno Unito), ha preso a campione bambini di sette anni dimostrando che quelli con l'anulare più lungo dell'indice ottengono mediamente voti più alti in matematica. Viceversa, i bimbi con l'indice più lungo sono più bravi nelle materie letterarie. Ma esiste una spiegazione scientifica? Secondo gli scienziati è una questione di ormoni: «Da tempo sappiamo», afferma Mark Brosnan, a capo del Dipartimento, «che il testosterone contribuisce allo sviluppo delle aree del cervello coinvolte nelle abilità logiche mentre gli estrogeni quelle associate alle funzioni verbali. Il fatto è che questi ormoni influenzano anche lo sviluppo delle dita, rispettivamente dell'anulare e dell'indice». La dimensione delle dita non può sostituire i test attitudinali, precisano i ricercatori, ma offre un altro elemento utile nello studio delle funzioni cerebrali.

28 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us