Scienze

San Francisco vara legge anti-radiazioni

Usa:obbligatorio indicare le radiazioni dei cellulari.

Si tratta di una legge “preventiva”, come ha tenuto a precisare il sindaco Gavin Newsom, che obbliga i negozi della città californiana a esporre il livello di radiazioni emesse da tutti i cellulari in vendita.

“Non esiste nessuna prova scientifica che l’uso del cellulare provochi tumori al cervello”

Legge preventiva – Così come c’è l’obbligo di esporre la quantità di grassi nei cibi e lo zucchero presente nelle bevande gasate, da ieri a San Francisco c’è anche un provvedimento che impone ai negozi di esporre la quantità di radiazioni emesse dai vari cellulari in vendita. Non esiste nessuna prova scientifica che leghi le onde radio emesse dai telefonini e l’aumento di particolari tipologie di tumore, in particolare al cervello, ma nel dubbio meglio informare i cittadini.

Meglio sapere – La legge è passata nonostante l’opposizione dell’industria dei cellulari, ma il sindaco “super tecnologico” Gavin Newsom, con più di 1,3 milioni di seguaci su Twitter, ha salutato la vittoria come un diritto fondamentale dei cittadini di sapere. Secondo la legge, i commercianti saranno tenuti a esporre le informazioni vicino ai modelli specificando il “tasso di assorbimento specifico”, ovvero la quantità di onde radio assorbite dal corpo dell'utilizzatore del telefono. Questi tassi, detti SAR (Specific Absorption Rate) variano da modello a modello, ma tutti i telefoni venduti negli Stati Uniti, devono presentare un tasso SAR non superiore a 1,6 watt per chilogrammo, secondo la Federal Communications Commission che regola il mercato da 190 miliardi dollari dei dispositivi wireless.

Tumore al cervello? - Secondo John Walls, portavoce del C.T.I.A. (Wireless Association), obbligare i negozi a esporre queste informazioni avrebbe l’unico risultato di confondere i consumatori portandoli a pensare che alcuni cellulari sono più sicuri di altri. Non esiste alcuna prova scientifica certa, infatti, che esista una correlazione tra l’insorgere di un tumore al cervello e le onde radio dei cellulari. Anche se un’importante studio pubblicato il mese scorso sull’International Journal of Epidemiology ha evidenziato la possibilità di un aumento di rischio per i due tipi più comuni di tumori al cervello in utenti di cellulare più “estremi”.

Il nuovo iPhone sbaraglia la concorrenza, nonostante le presunte radiazioni. Guarda la gallery...

16 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us