È meglio lo smartphone galattico di Samsung o quello dei desideri di HTC? Scoprilo in questa sfida all’ultima funzione. Il vincitore è… non te lo dico!
“Samsung Galaxy S o Htc Desire, chi sarà il degno rivale dell'iPhone?”
Android DOC – HTC è la prima ad aver portato Android sul G1 due anni fa, ad aver contribuito alla sua diffusione con l’Hero e adesso ha sfornato il HTC Desire, il modello giusto per far concorrenza all’iPhone di Apple. Samsung si è mossa dopo nella direzione di Google, ma sta rapidamente recuperando terreno proponendo una serie di modelli, uno più bello e potente dell’altro raggiungendo il top con il Samsung Galaxy S. Ma a quale dei due campioni spetta davvero il ruolo di anti-iPhone? Eccoli faccia a faccia sul sito di Pocket-lint in una sfida all’ultima funzione.
Fattore “forma”– L’HTC dei desideri è leggermente più pesante, me più sottile del Samsung, che però è un po’ più ingombrante come dimensioni. A conti fatti, nessuno dei due modelli è comodo da tenere in tasca, ma il look dell’Htc ha una marcia in più, anche se poi dipende dal gusto personale. Il display del Galaxy, però, batte quello del Desire 4 pollici contro 3,7, ma soprattutto per la tecnologia Super Amoled più brillante del 20% rispetto agli schermi tradizionali (consumando addirittura il 20% in meno di energia).
Cpu, Ram e microSD – Sono entrambi dei campioni di potenza con processori da 1GHz. L’HTC ha una Cpu Qualcomm Snapdragon, mentre Samsung ha preferito un Hummingbird S5PC110. I test effettuati da Pocket-lint hanno decretato che il Desire è più performante del Samsung, anche grazie alla memoria RAM leggermente più generosa (576MB), ma il Galaxy S offre più memoria per archiviare i dati (16GB contro solo 521MB), entrambe espandibili con microSD.
Foto, software e WiFi – Entrambi i modelli hanno una fotocamera da 5 megapixel con funzioni di registrazione video HD a 720p, ma il Samsung ha anche una fotocamera frontale per le videochat. Sul versante sistema operativo sia il Samsung Galaxy S che l’HTC Desire hanno a bordo Android, con la promessa di passare alla versione 2.2 (Froyo) entro l’anno. L’interfaccia HTC Sense, però, si “amalgama” meglio e interagisce in maniera più naturale con il sistema operativo di Google rispetto al Samsung TouchWiz. A livello di connettività il Samsung batte l’Htc per la presenza dell’ultima versione di WiFi (802.11n) e per la tecnologia DLNA che ti permette di connetterti via wireless e di condividere video, foto, musica e tutto quello che ti salta in mete tra il tuo cellulare, la tv e pc.
The winner is… – Alla resa dei conti il vincitore è… nessuno perché si tratta di un ex-equo: 4 sfide vinte dall’HTC Desire e 4 dal Samsung Galaxy S. Considerando l’ultima, ossia il prezzo: l’HTC Desire costa meno del Samsung Galaxy S: 499 contro 549 euro.