Scienze

Salvo grazie all’”ibernazione”?

Si potrebbe quasi dire che è “resuscitato”. Il 35enne giapponese che, disperso in montagna a ottobre, è stato ritrovato dopo 24 giorni in stato di apparente arresto cardiaco e respiratorio. Ma dopo le prime cure i medici si sono accorti che, seppur indebolito, l’uomo non aveva subito alcun danno serio agli organi e dopo qualche tempo di osservazione è stato dimesso, riprendendo a pieno ritmo la sua vita di impiegato comunale. Ma più che un miracolo, per gli scienziati è stato “esperimento” - seppur accidentale - ben riuscito.
Mitsutaka Uchikoshi, così si chiama l’uomo, dopo essersi perso, si è sdraiato su un pezzo di terreno erboso, dove batteva il sole e lì si è addormentato. Uno stato che gli scienziati definiscono molto simile all’ibernazione. Senza mangiare, né bere per tre settimane, il suo metabolismo e i suoi organi si sono semplicemente “spenti”. La temperatura del corpo non è mai scesa sotto i 22 gradi, evitando così danni al cervello.
Secondo alcuni scienziati è la dimostrazione che l’ibernazione è possibile e potrebbe essere usata per rallentare la distruzione delle cellule, nei casi di malattie terminali.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us