Scienze

Safari mette a rischio la tua privacy

Apple perde colpi...

È davvero un periodaccio per Apple. Dopo lo scivolone sull’antenna dell’iPhone, adesso a dare grattacapi a Steve Jobs è il suo browser Safari che, a causa di un “bug”, potrebbe spifferare a siti web truffaldini le tue informazioni personali.

“Un sito web truffaldino potrebbe rubarti le informazioni senza che tu te ne accorga!”

Lascia che ti aiuti! –Quando si parla di “bug”, ossia delle vulnerabilità di un software che mettono a rischio la privacy e la sicurezza di chi lo usa, si pensa subito a Microsoft, Windows e Internet Explorer. Invece questa volta nell’occhio del ciclone è finito Safari, il browser di casa Apple. La falla, scoperta dall’esperto di sicurezza Jeremiah Grossman, sfrutta la funzione di auto completamento del browser che, com’è noto, ti aiuta a riempire i form online evitando che tu inserisca manualmente ogni volta informazioni come nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Safari, come tutti gli altri browser in circolazione, memorizza queste informazioni per riproportele ogni volta che ti servono.

Cosa rischi - Una gran comodità, insomma. Grossman, però, ha scoperto che alcuni siti progettati ad arte potrebbero rubarti queste informazioni. Basterebbe infatti creare una pagina web in Javascript con un form e dei campi invisibili per “convincere” Safari a spifferargli il tuo nome, l’e-mail e chissà cos’altro senza che tu manco te ne accorga. Il bug, che affligge le versioni 4 e 5 di Safari, sarebbe ancora più pericoloso su computer con Mac OS X perché il completamento automatico non pesca le informazioni solo dai dati memorizzati nel browser ma anche in quelle presenti in rubrica.

Che fare? – Apple non si ancora sbilanciata sull’argomento limitandosi a rassicurare gli utenti che è a conoscenza del difetto e che sta facendo tutto il possibile per risolverlo. Il nostro consiglio? Vai subito a disabilitare la funzione di autocompletamento di Safari finché Apple non ci metterà una pezza.

Apple Store. Guarda la gallery!

23 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us