Scienze

Sabato i robot "sbarcano" al Politecnico di Milano

In occasione della settimana europea della robotica, si aprono le porte dei laboratori di ricerca sugli automi dell'ateneo milanese.

All’inizio li vedevamo solo nei film di fantascienza, successivamente sono... sbarcati nella realtà con le prime applicazioni industriali. Ora, i robot, entrano con sempre maggiore naturalezza nella nostra vita di tutti i giorni. Li vediamo svolgere le funzioni più diverse come giocare, fare le pulizie in casa, aiutare i disabili o rendere possibili anche le più complesse operazioni chiururgiche.

Prossimamente su Focus!

Agli automi più innovativi e promettenti, Focus dedicherà un articolo nel numero della rivista che sarà in edicola a metà dicembre, dove si parlerà – tra l’altro – di uno dei laboratori più attivi in questo campo: l’Airlab del Politecnico di Milano, che sta sviluppando alcuni robot per intrattenimento basati sui dispositivi di “lettura” dei movimenti normalmente usati da console per videogame come Xbox e Wii.

Parliamone col prof.
Nel frattempo, proprio il responsabile di Airlab, Andrea Bonarini, ci racconta in questa videointervista le ultime novità in questo campo e presenta Robotics@Polimi, un evento che fa parte del programma della European Robotics Week, la settimana europea della robotica: dalle 14,30 alle 20 di sabato 3 dicembre, infatti, i laboratori del Politecnico di Milano (Campus Leonardo e Campus Bovisa) saranno aperti eccezionalmente al pubblico, dando la possibilità ad appassionati e semplici curiosi di vedere all’opera robot industriali e robot “di servizio”, modelli tradizionali e innovativi. Sarà inoltre possibile parlare direttamente con chi ha sviluppato, progettato e svolto ricerche su questi sistemi. L’ingresso è gratuito e richiede la prenotazione sul sito del Politecnico di Milano.
1 dicembre 2011 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us