Scienze

Rupert Murdoch innamorato pazzo dell’iPad

L'iPad è il futuro della carta stampata.

Il magnate australiano dell’editoria aveva già espresso il suo apprezzamento per il tablet di Apple in occasione del lancio ma adesso, abbonati del Wall Street Journal alla mano, ritiene davvero che l’iPad sia il futuro della carta stampata.

“L’abbonamento mensile al Wall Street Journal costa 18 dollari”

iPad batte Kindle – L’iPad è in circolazione da poco più di un mese e i lettori del Wall Street Journal sono già a quota 64.000. L’applicazione per il tablet ovviamente è gratuita, ma l’abbonamento costa 18 dollari a settimana, con i primi sette giorni in offerta promozionale a 3,99 dollari. Così, facendo due conti, un abbonamento annuale al WSJ viene a costare 207 dollari all’anno (contro i 150 dollari dell’abbonamento online). E Rupert Murdoch esulta perché, a differenza del Kindle di Amazon (fissata con la divisione dei guadagni), con Apple si tiene quasi il 100% degli introiti.

Troppo caro? – C’è chi critica i prezzi applicati dal Wall Street Journal, così come da Popular Science, per le loro versioni per iPad rispetto ai corrispettivi cartacei. Troppo alti, ma Murdoch si difende dicendo che l’edizione per tablet offre funzioni aggiuntive e innovative, come per esempio i video di approfondimento, e che questi contenuti vanno pagati a parte. E a quanto pare, visti i risultati, i lettori sono disposti a pagare per questo innovativo servizio.

News del futuro - Quale sarà la prossima mossa del magnate australiano? Rupert Murdoch promette miglioramenti all’applicazione e al sistema di abbonamento. Ma c’è anche chi prospetta un’interessante novità: l’introduzione di notizie localizzate tramite Gps. In pratica il lettore saprà subito quali sono gli avvenimenti in corso nel luogo in cui si trova. E come nel caso della recente bomba ritrovata in Times Square a New York, può mettere in moto le gambe e scappare.

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us