Da oggi 30 maggio 2023 sulla piattaforma multimediale aroundtheblue.org (realizzata dalle società di produzione indipendenti QMI e Groenlandia) è possibile seguire il navigatore Giovanni Soldini durante la sua ennesima, nuova avventura. Si tratta di un viaggio intorno al mondo che lo porterà dagli antichi porti del Mediterraneo alle spiagge tempestose dell'Atlantico, dalle isole dei Caraibi fino all'immenso Pacifico, al Mare Cinese e alle baie dell'India, veleggiando sulle antiche rotte commerciali per oltre 44mila miglia (vedi mappa sotto).
Su questa rotta scientifica il navigatore compirà un'impresa ecologica, ancora prima che sportiva, a bordo del suo trimarano Maserati Multi70 – un vero laboratorio oceanografico galleggiante, capace di misurare la temperatura, la salinità, concentrazione di anidride carbonica nelle acque in superficie – andando alla scoperta del mare: questo "elemento" costituisce il cuore e la culla della vita sul Pianeta, essendo un regolatore del suo clima e il primo produttore di ossigeno.
La missione. L'obiettivo di Soldini consisterà proprio nel conoscere il reale stato di salute di questa immensa (ma limitata) risorsa, attraverso la voce degli scienziati e di chi vive, studia e lavora a contatto con i fenomeni che la riguardano.
Online e docufilm. Il racconto di questa impresa straordinaria, si diceva, verrà condiviso online tappa dopo tappa su aroundtheblue.org dove sarà pubblicato un articolato diario di bordo, che si arricchirà via via di contenuti esclusivi, materiali video, ricerche, informazioni, incontri e testimonianze di esperti di tutto il mondo e persone comuni impegnate nella salvaguardia del Pianeta. Ma non solo.
L'avventura troverà infatti poi in un docufilm (prodotto da QMI, Groenlandia e Medusa Film, disponibile nel 2024) la sua espressione visiva ed emozionale più spettacolare. Scenari mozzafiato, regate sportive e un racconto più intimista di Giovanni Soldini, fatto di ricordi, incontri speciali, amicizie, sfide e passioni che sveleranno anche tratti inediti di una vita dedicata al mare.
Nel video che segue, un'anteprima di quel che sarà Around the Blue, attraverso le parole di Giovanni Soldini: