Un pallone che ricarica il cellulare? Sì, non è una “palla”, ma un sistema sviluppato da quattro studentesse americane preoccupate per il problema energetico che affligge il pianeta Terra, soprattutto le zone in via di sviluppo.
“Più lo prendi a calci e più il pallone immagazzina energia”
Calcia con energia - L'idea arriva dall'Università americana di Harvard ed è attualmente “presa a calci” in Sudafrica dove si stanno svolgendo le battute finali del Campionato del Mondo. sOcckets, questo il nome dell'energetico pallone, è in grado di immagazzinare energia se preso a pedate. Bastano quindici minuti di gioco per alimentare una luce led per tre ore, e lo stesso concetto è applicabile alla ricarica dei cellulari.
Palla magica - “Il gioco del calcio è molto diffuso nei paesi africani”, racconta Jessica Lin, una delle inventrici di sOcckets. Perché non unire l'utile al dilettevole? Al costo di qualche ora di divertimento si ricava energia sufficiente ad alimentare le torce elettriche. La “palla magica”, come la chiamano i bambini africani, sarà in vendita online entro la fine di quest'anno a una condizione: quando compri un pallone, un altro viene spedito alle popolazioni africane. sOcckets ha un solo limite, non è un pallone “regolamentare”, come tiene a precisare Lin.