Robonaut 2 - R2 per gli amici - sarà il primo umanoide a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e quando sarà in orbita intorno alla Terra terrà un diario della sua missione spaziale su Twitter.
“Robonaut 2 ha già reclutato 12mila seguaci su Twitter.”
Hello World! – 9:52 PM del 26 luglio 20010: “Ciao a tutti! Il mio nome è Robonaut 2 - R2, per abbreviare. Segui le mie avventure qui mentre mi preparo per lo spazio”. È il primo tweet del robot umanoide, realizzato dall’agenzia spaziale americana in collaborazione con la General Motors, che il primo novembre entrerà a far parte dell’equipaggio dello Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita a 400 chilometri dalla Terra. Non manca molto al conto alla rovescia e R2 sta eseguendo gli ultimi test per verificare come se la cava con le vibrazioni, il vuoto, le radiazioni e le interferenze elettromagnetiche. E, per ingannare l’attesa, fa anche le prove generali su Twitter raccontando i preparativi della partenza perché, una volta sbarcato sulla stazione, terrà un diario su Twitter sulla sua missione spaziale. Robonaut 2 ha già reclutato 12mila seguaci sul social network.
Compagno tuttofare – Nato ufficialmente il 7 maggio 2010, Robonaut 2 pesa 150 kg di peso ed è dotato di una testa protetta da un casco giallo oro scintillante, braccia, gambe, torso con scudo della Nasa sul suo petto, e le sue mani sono in grado di scrivere, stringere oggetti, sollevare fino a 10 kg e maneggiare un cellulare - un iPhone per la precisione - per inviare i suoi “cinguettii” su Twitter. Robonaut 2 è il discendente diretto di Robonaut, un robot sviluppato 10 anni fa per svolgere complicati lavori di precisione nell’industria microelettronica. R2 non avrà nello spazio, ovviamente, solo per trastullarsi sui social network, ma per dare una mano ai colleghi astronauti nelle loro missioni all’interno e all’esterno della stazione spaziale... un po' come il caro vecchio umanoide R2 della saga di Star Wars.