Scienze

Robot: speriamo che sia femmina

L'evoluzione della robotica al femminile.

Alla prossima edizione del Gitex, la fiera dell'elettronica che si svolge a Dubai, gli scienziati giapponesi mostreranno gli ultimi ritrovati della scienza robotica.

“L'ultimo androide antropomorfo giapponese parla, cammina ed è donna”

Titan lo scorso anno - All'ultima edizione del Gitex, lo scorso autunno, aveva fatto bella mostra di sé un prodotto della ricerca robotica nipponica: Titan, un enorme robot-ballerino che, a suon di musica, si muoveva, cantava e parlava agli spettatori. A dispetto della sua mole e dell'aspetto davvero minaccioso, il gigante cibernetico concludeva il suo show tra vere lacrime e gesti di disperazione, seguendo il testo “blues” della canzone.

Anche una ragazza - Durante la prossima edizione, in programma dal 17 al 21 di ottobre 2010, si vedranno nuovi esperimenti o evoluzioni dei progetti per la creazione di robot in grado di muoversi, camminare e interagire con gli esseri umani. Come l'ultimo aggiornamento di un'altra invenzione giapponese, l'androide ideato dagli scienziati del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology: HRP-4C, una ragazza robot, che cammina e parla e con il suo interlocutore, interagendo anche con le espressioni mimiche facciali. Questi progetti di robot bipedi e antropomorfi sono studiati come utile e futuro supporto nelle relazioni sociali, soprattutto per la cura degli anziani e delle persone malate. L'ultimo aggiornamento di HRP-4C è stato mostrato dagli scienziati nipponici durante una conferenza a nord est di Tokyo, la giapponesina cibernetica ha come valido attributo anche la presenza.

guarda le auto più incredibili

28 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us