Scienze

Robot: speriamo che sia femmina

L'evoluzione della robotica al femminile.

Alla prossima edizione del Gitex, la fiera dell'elettronica che si svolge a Dubai, gli scienziati giapponesi mostreranno gli ultimi ritrovati della scienza robotica.

“L'ultimo androide antropomorfo giapponese parla, cammina ed è donna”

Titan lo scorso anno - All'ultima edizione del Gitex, lo scorso autunno, aveva fatto bella mostra di sé un prodotto della ricerca robotica nipponica: Titan, un enorme robot-ballerino che, a suon di musica, si muoveva, cantava e parlava agli spettatori. A dispetto della sua mole e dell'aspetto davvero minaccioso, il gigante cibernetico concludeva il suo show tra vere lacrime e gesti di disperazione, seguendo il testo “blues” della canzone.

Anche una ragazza - Durante la prossima edizione, in programma dal 17 al 21 di ottobre 2010, si vedranno nuovi esperimenti o evoluzioni dei progetti per la creazione di robot in grado di muoversi, camminare e interagire con gli esseri umani. Come l'ultimo aggiornamento di un'altra invenzione giapponese, l'androide ideato dagli scienziati del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology: HRP-4C, una ragazza robot, che cammina e parla e con il suo interlocutore, interagendo anche con le espressioni mimiche facciali. Questi progetti di robot bipedi e antropomorfi sono studiati come utile e futuro supporto nelle relazioni sociali, soprattutto per la cura degli anziani e delle persone malate. L'ultimo aggiornamento di HRP-4C è stato mostrato dagli scienziati nipponici durante una conferenza a nord est di Tokyo, la giapponesina cibernetica ha come valido attributo anche la presenza.

guarda le auto più incredibili

28 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us