Scienze

Manichini per studiare la violenza sui bambini

Ogni anno, nel mondo, una quantità di bambini piccoli muore per i traumi riportati a causa di scossoni o strattoni violenti da parte di genitori intolleranti ai loro comportamenti. È una causa di morte sfuggente e sulla quale è difficile persino dare dei numeri, perché spesso nemmeno l'autopsia è in grado di dire se il decesso è provocato da violenza, incidente o fatalità. Per studiare che cosa succede in determinate condizioni, Arne Stray-Pedersen dell'Istituto di medicina forense dell'Università di Oslo (Norvegia) - uno dei massimi esperti mondiali di abusi sui minori - sta studiando il fenomeno impiegando uno speciale "bambolotto" che gli permette di osservare che cosa avviene a livello di ossa, muscolatura e, soprattutto, cervello di un bambino sottoposto a traumi di quel genere. Il modello, realizzato come un manichino per crash-test automobilistici, è equipaggiato con sofisticate strumentazioni in grado di analizzare i movimenti degli organi interni durante violenti scossoni. Alcuni dati sono già disponibili. L'accelerazione prodotta sulla testa di un bambino che viene "agitato", per esempio, è paragonabile a quella sperimentata dal pilota di un jet al decollo: 10 volte la forza di gravità!

23 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us