Scienze

Manichini per studiare la violenza sui bambini

Ogni anno, nel mondo, una quantità di bambini piccoli muore per i traumi riportati a causa di scossoni o strattoni violenti da parte di genitori intolleranti ai loro comportamenti. È una causa di morte sfuggente e sulla quale è difficile persino dare dei numeri, perché spesso nemmeno l'autopsia è in grado di dire se il decesso è provocato da violenza, incidente o fatalità. Per studiare che cosa succede in determinate condizioni, Arne Stray-Pedersen dell'Istituto di medicina forense dell'Università di Oslo (Norvegia) - uno dei massimi esperti mondiali di abusi sui minori - sta studiando il fenomeno impiegando uno speciale "bambolotto" che gli permette di osservare che cosa avviene a livello di ossa, muscolatura e, soprattutto, cervello di un bambino sottoposto a traumi di quel genere. Il modello, realizzato come un manichino per crash-test automobilistici, è equipaggiato con sofisticate strumentazioni in grado di analizzare i movimenti degli organi interni durante violenti scossoni. Alcuni dati sono già disponibili. L'accelerazione prodotta sulla testa di un bambino che viene "agitato", per esempio, è paragonabile a quella sperimentata dal pilota di un jet al decollo: 10 volte la forza di gravità!

23 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us