Scienze

Robot esegue la prima operazione al cuore in remoto

Un software 3D per correggere un'aritmia al cuore.

In Inghilterra è stata eseguita la prima operazione al mondo su un cuore umano, in remoto, con l’aiuto di un robot.

“Un braccio mobile e un software 3D per correggere l’aritmia del cuore umano”

Braccio robotico – Il sistema messo a punto dal Glenfield Hospital di Leicester prevede l’utilizzo di un braccio robotizzato e di una sofisticata mappatura in 3D. Il dottor Andre Ng dell’Università di Leicester riesce così a riparare una irregolarità del ritmo cardiaco, eseguendo un’ablazione di quell’area del tessuto cardiaco che causa l’aritmia.

Operazione complessa - Normalmente questa operazione dura parecchie ore: il chirurgo deve applicare dei catateri al cuore e deve individuare la parte di tessuto dell’organo che è daneggiata e causa la disfunzione. Durante questa operazione il paziente viene controllato attraverso i raggi X, per cui il cardiologo che interviene sul cuore deve operare utilizzando delle scomode protezioni. Con l’utilizzo del braccio robotico, tutto ciò diventa un ricordo.

Amico robot – Il chirurgo meccanico si chiama “Amigo” ed è costruito dall’azienda Dot Medical, ma la versione utilizzata al Glenfield Hospital è la più evoluta al mondo: si tratta di una variante del sistema originale, appositamente implementata dagli studiosi dell’università inglese per le operazioni sull’aritmia. Il cardiologo usa il braccio meccanico e la mappatura in 3D del cuore, per mezzo di un controllo remoto e stando comodamente seduto in un’altra stanza. Così da non essere investito dalle radiazioni dei raggi X, che vengono utilizzati per monitorare lo stato del paziente.

I cloni 3D dei vip. Guarda la gallery!

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us