Scienze

Robot esegue la prima operazione al cuore in remoto

Un software 3D per correggere un'aritmia al cuore.

In Inghilterra è stata eseguita la prima operazione al mondo su un cuore umano, in remoto, con l’aiuto di un robot.

“Un braccio mobile e un software 3D per correggere l’aritmia del cuore umano”

Braccio robotico – Il sistema messo a punto dal Glenfield Hospital di Leicester prevede l’utilizzo di un braccio robotizzato e di una sofisticata mappatura in 3D. Il dottor Andre Ng dell’Università di Leicester riesce così a riparare una irregolarità del ritmo cardiaco, eseguendo un’ablazione di quell’area del tessuto cardiaco che causa l’aritmia.

Operazione complessa - Normalmente questa operazione dura parecchie ore: il chirurgo deve applicare dei catateri al cuore e deve individuare la parte di tessuto dell’organo che è daneggiata e causa la disfunzione. Durante questa operazione il paziente viene controllato attraverso i raggi X, per cui il cardiologo che interviene sul cuore deve operare utilizzando delle scomode protezioni. Con l’utilizzo del braccio robotico, tutto ciò diventa un ricordo.

Amico robot – Il chirurgo meccanico si chiama “Amigo” ed è costruito dall’azienda Dot Medical, ma la versione utilizzata al Glenfield Hospital è la più evoluta al mondo: si tratta di una variante del sistema originale, appositamente implementata dagli studiosi dell’università inglese per le operazioni sull’aritmia. Il cardiologo usa il braccio meccanico e la mappatura in 3D del cuore, per mezzo di un controllo remoto e stando comodamente seduto in un’altra stanza. Così da non essere investito dalle radiazioni dei raggi X, che vengono utilizzati per monitorare lo stato del paziente.

I cloni 3D dei vip. Guarda la gallery!

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us