Scienze

Robot esegue la prima operazione al cuore in remoto

Un software 3D per correggere un'aritmia al cuore.

In Inghilterra è stata eseguita la prima operazione al mondo su un cuore umano, in remoto, con l’aiuto di un robot.

“Un braccio mobile e un software 3D per correggere l’aritmia del cuore umano”

Braccio robotico – Il sistema messo a punto dal Glenfield Hospital di Leicester prevede l’utilizzo di un braccio robotizzato e di una sofisticata mappatura in 3D. Il dottor Andre Ng dell’Università di Leicester riesce così a riparare una irregolarità del ritmo cardiaco, eseguendo un’ablazione di quell’area del tessuto cardiaco che causa l’aritmia.

Operazione complessa - Normalmente questa operazione dura parecchie ore: il chirurgo deve applicare dei catateri al cuore e deve individuare la parte di tessuto dell’organo che è daneggiata e causa la disfunzione. Durante questa operazione il paziente viene controllato attraverso i raggi X, per cui il cardiologo che interviene sul cuore deve operare utilizzando delle scomode protezioni. Con l’utilizzo del braccio robotico, tutto ciò diventa un ricordo.

Amico robot – Il chirurgo meccanico si chiama “Amigo” ed è costruito dall’azienda Dot Medical, ma la versione utilizzata al Glenfield Hospital è la più evoluta al mondo: si tratta di una variante del sistema originale, appositamente implementata dagli studiosi dell’università inglese per le operazioni sull’aritmia. Il cardiologo usa il braccio meccanico e la mappatura in 3D del cuore, per mezzo di un controllo remoto e stando comodamente seduto in un’altra stanza. Così da non essere investito dalle radiazioni dei raggi X, che vengono utilizzati per monitorare lo stato del paziente.

I cloni 3D dei vip. Guarda la gallery!

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us