Scienze

Robot e insetti

I migliori “congegni” tecnologici prendono spunto dalla natura. Questa volta a ispirare gli ingegneri della Carnegie Mellon University sono stati una specie di insetti chiamati pattinatori (in inglese strider) perché riescono “miracolosamente” a camminare sull’acqua.
Questi insetti sono serviti da modello per la costruzione di un nuovo animale-robot, che si muove con passo sicuro sulla superficie dell’acqua senza affondare, sfruttando la tensione superficiale, proprio come gli insetti. Si chiama STRIDE e può avere da 4 a 16 gambe, ricoperte di teflon, materiale idrorepellente (simile a quello delle pentole antiaderenti).
Tuttavia, tra le due “specie”, gli insetti sono ancora i più efficienti: in proporzione, infatti, sopportano un carico di peso 30 volte maggiore e sono più veloci. Ancora: il robot quando affonda… affonda! Mentre gli insetti riescono sempre a risalire in superficie grazie alla peluria delle loro zampe, che intrappola l’aria e funge da idrorepellente. Presto, peli sintetici anche per le gambe dei robot, promettono i progettisti.

Altre cose che sanno fare i robot: salvare i feriti in guerra, esprimere le emozioni, sbrigare le faccende domestiche, e altro ancora.


20 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us