Scienze

ROBOT - Dento-Munch, la macchina capace (solo) di masticare

Una bocca che mastica da sola. Non si tratta di uno strano prodotto dell'ingegneria genetica o di una creatura immaginaria, come la celebre Mano della famiglia Addams. Dento-Munch - così è stato battezzato il prototipo di bocca meccanica - è stato messo a punto da ricercatori dell'Università di Bristol (Regno Unito) per riprodurre i complessi movimenti di mascelle e denti durante la masticazione e studiare il comportamento delle protesi quando sono in uso. Composta da due piattaforme in metallo tra le quali è posizionata la dentatura, la macchina simula sei tipologie di masticazione in funzione della consistenza del cibo. Può inoltre muoversi liberamente su un asse tridimensionale, proprio come una bocca umana. La macchina, progettata già diversi mesi fa e ora pronta all'uso, è stata equipaggiata con due arcate di denti realizzate ad hoc grazie a uno speciale scanner 3d.

8 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us