Scienze

Robot azzurri


A Parigi in concomitanza con le finale dei mondiali di calcio si tenne il primo mondiale di calcio dei robot: la “Robocup”. Dei veri e propri robot capaci di praticare uno degli sport più popolari al mondo. L’esperimento oltre ad essere un simpatico modo di vedere il gioco del calcio, è un’importante tappa nello studio e nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Sul campo da gioco si trovano dei robottini capaci di simulare attraverso telecamere, sensori e microchip il comportamento umano e sono in grado di fare un vero e proprio gioco di squadra. I robottini della squadra azzura che prendono nome dal primo robot italiano “Tino” hanno nomi evocativi: Ronaltino,Tinozoff e Tottino. E sembra che si stiano allenando duramente per arrivare a battere la nazionale azzurra, quella vera.

8 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us