Scienze

Robot alla guida: parcheggio perfetto

Junior è l'auto che parcheggia da sola.

Automa al volante pericolo costante! Non è affatto vero, Junior dello Stanford Racing Team non solo sa guidare per le strade cittadine, ma adesso è anche in grado parcheggiare come un vero stunt-man professionista.

Progetto DARPA - Junior è un habitué delle piste. Questa Volkswagen Passat dello Stanford Racing Team è infatti arrivato seconda all'edizione 2007 del DARPA Urban Challenge, una competizione davvero particolare: nessun pilota, ma solo veicoli comandati da computer che si sfidano a colpi di acceleratore tra le strade cittadine. In palio un ricco premio: un milione di dollari messo in palio per il primo classificato al fine di stimolare la ricerca scientifica nel campo della robotica.

Parcheggio in derapage - Se guidare su un rettilineo non è un gran problema per Junior che se la cava alla grande quando si tratta di schiacciare sull'acceleratore, rallentare e curvare in base alla strada, parcheggiare è un “task” decisamente più impegnativo per lui… come per molti umani. Così il nostro robot su quattro ruote è andato a lezioni di guida. I primi tentativi per centrare l'obiettivo si sono rivelati un disastro, ma come si dice “nessuno nasce imparato”. Così Junior si è concentrato e il suo ultimo “parking si è rivelato un capolavoro: è riuscito a infilarsi nel posto assegnato a tutta velocità con una sterzata di 180°. Roba da stunt-man professionisti.

13 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us