Automa al volante pericolo costante! Non è affatto vero, Junior dello Stanford Racing Team non solo sa guidare per le strade cittadine, ma adesso è anche in grado parcheggiare come un vero stunt-man professionista.
Progetto DARPA - Junior è un habitué delle piste. Questa Volkswagen Passat dello Stanford Racing Team è infatti arrivato seconda all'edizione 2007 del DARPA Urban Challenge, una competizione davvero particolare: nessun pilota, ma solo veicoli comandati da computer che si sfidano a colpi di acceleratore tra le strade cittadine. In palio un ricco premio: un milione di dollari messo in palio per il primo classificato al fine di stimolare la ricerca scientifica nel campo della robotica.
Parcheggio in derapage - Se guidare su un rettilineo non è un gran problema per Junior che se la cava alla grande quando si tratta di schiacciare sull'acceleratore, rallentare e curvare in base alla strada, parcheggiare è un “task” decisamente più impegnativo per lui… come per molti umani. Così il nostro robot su quattro ruote è andato a lezioni di guida. I primi tentativi per centrare l'obiettivo si sono rivelati un disastro, ma come si dice “nessuno nasce imparato”. Così Junior si è concentrato e il suo ultimo “parking si è rivelato un capolavoro: è riuscito a infilarsi nel posto assegnato a tutta velocità con una sterzata di 180°. Roba da stunt-man professionisti.