Scienze

RoboCar giapponesi, il futuro dell’auto

Piccoli robot per progettare le auto del futuro.

Si chiamano RoboCar e fanno parte di un progetto sviluppato dall’azienda tecnologica giapponese ZMP. L’obiettivo è di studiare, con largo anticipo, le applicazioni per le future automobili intelligenti.

“Un esperimento con piccoli robot per progettare le future automobili intelligenti”

Auto intelligenti – Le automobili contemporanee sono già oggi farcite di tecnologia per incrementare l’assistenza al guidatore: sensori per il parcheggio, sistemi per aiutare i guidatori durante la partenze in salita e via dicendo. In pratica il futuro prospetta auto sempre piùà intelligenti e in grado di svolgere autonomamente calcoli e decisioni.

Micromachines? – L’idea dei ricercatori giapponesi è che le future automobili avranno molto in comune con i robot: come gli automi, dovranno essere in grado di interagire tra loro e con l’ambiente che le circonda. Per studiare le strade da percorrere l’azienda di Tokyo ha progettato delle mini-automobili, lunghe appena 42 centimetri, larghe 20 e con un peso di appena 3 Kg.

Guidano da sole - Le funzioni di questi piccoli modellini a 4 ruote spaziano dal parcheggio automatico alla valutazione di rischi e pericoli durante la guida su strada. Le macchinine robotiche giapponesi possono infatti comunicare tra di loro e riescono ad analizzare l’ambiente stradale, per mezzo di sensori ottici, laser e telecamere.

Auto ecologiche: top e flop del 2010. Guarda la gallery!

2 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us