Scienze

RoboCar giapponesi, il futuro dell’auto

Piccoli robot per progettare le auto del futuro.

Si chiamano RoboCar e fanno parte di un progetto sviluppato dall’azienda tecnologica giapponese ZMP. L’obiettivo è di studiare, con largo anticipo, le applicazioni per le future automobili intelligenti.

“Un esperimento con piccoli robot per progettare le future automobili intelligenti”

Auto intelligenti – Le automobili contemporanee sono già oggi farcite di tecnologia per incrementare l’assistenza al guidatore: sensori per il parcheggio, sistemi per aiutare i guidatori durante la partenze in salita e via dicendo. In pratica il futuro prospetta auto sempre piùà intelligenti e in grado di svolgere autonomamente calcoli e decisioni.

Micromachines? – L’idea dei ricercatori giapponesi è che le future automobili avranno molto in comune con i robot: come gli automi, dovranno essere in grado di interagire tra loro e con l’ambiente che le circonda. Per studiare le strade da percorrere l’azienda di Tokyo ha progettato delle mini-automobili, lunghe appena 42 centimetri, larghe 20 e con un peso di appena 3 Kg.

Guidano da sole - Le funzioni di questi piccoli modellini a 4 ruote spaziano dal parcheggio automatico alla valutazione di rischi e pericoli durante la guida su strada. Le macchinine robotiche giapponesi possono infatti comunicare tra di loro e riescono ad analizzare l’ambiente stradale, per mezzo di sensori ottici, laser e telecamere.

Auto ecologiche: top e flop del 2010. Guarda la gallery!

2 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us