Scienze

Robo-aliante sottomarino contro la marea nera

Seaglider è il fratello dell'aspirapolvere Roomba.

Dopo l'esplosione della piattaforma petrolifera e vari tentativi per bloccare la fuoriuscita del greggio, la situazione è davvero catastrofica. Un sottomarino robot di iRobot parte in missione per raccogliere dati utili per monitorare l'evoluzione delle macchie di petrolio.

“Aspiratore” di dati - È dal giorno del disastro nel Golfo del Messico che seguiamo l'evolversi dei tentativi per tappare la falla della piattaforma petrolifera Deep Water Horizon e per contenere il disastro ambientale ormai incontrollabile. Nel corso di questi ultimi due mesi, vari robot si sono dati il cambio, chi per tappare la bocca al pozzo e chi per valutare le condizioni dell'acqua. Adesso entra in scena Seaglider di iRobot, la famosa azienda che produce Roomba, l'aspirapolvere intelligente che ormai è un habituè nelle case di mezzo mondo.

Aliante marino - Seaglider, che in inglese significa “aliante marino”, è un veicolo sottomarino a locomozione automatizzata (UUV) e il suo obiettivo è monitorare la marea nera tenendo d'occhio le macchie di petrolio e i relativi spostamenti. Seaglider, infatti, è in grado di effettuare misurazioni tridimensionali sulla temperatura, la salinità e le altre proprietà delle acque oceaniche fino a 1.000 metri di profondità. Inoltre il piccolo sottomarino di iRobot è un vero stacanovista perché funziona senza interruzione per 10 mesi e invia le informazioni raccolte, varie volte al giorno, via satellite ai ricercatori.

Peggio del previsto - Inoltre, la British Petrol - multinazionale britannica che gestiva le trivellazioni - ha sempre sostenuto che il pozzo riversava in mare qualcosa come 5.000 barili di petrolio al giorno invece, grazie a un video girato da un robot-sottomarino, si vede che la cifra ipotizzata va moltiplicata per cinque, se non per dieci volte.

Guarda il video sottomarino della fuoriuscita di greggio

Lo speciale sul robot osservatore iRobot Seaglider

10 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us