Scienze

Rivoluzionario sistema di tracciamento

Un sistema da sviluppare per la sicurezza.

È tutto merito di un potente algoritmo che riesce a individuare gli oggetti all’istante, ricordarseli e non perderli mai di vista. Il sistema apre le porte a interessantissimi sviluppi nell’ambito della sicurezza e nell’interazione uomo-macchina.

“Il sistema fa anche la scansione di un volto e poi lo riconosce in un’inquadratura”

Non ti molla più - Zdenek Kalal, un ricercatore presso l'Università del Surrey, ha sviluppato quello che al momento sembra essere il sistema di tracking più sofisticato del mondo. Il suo potente algoritmo, in pratica, permette di individuare e seguire gli oggetti “on the fly”, ossia in un batter d’occhio. Il sistema conosciuto come Predator, a differenza delle soluzioni di tracking esistenti, è in grado di imparare dall’esperienza, quindi di memorizzare la forma di un oggetto e di seguirlo appena ricompare nell’occhio della telecamera.

Scenari futuri - Il sistema ideato da Zdenek, inoltre, permette di comunicare ancora più in profondità con gli esseri umani. Per esempio una mano, come si vede nel video, diventa un mouse virtuale oppure un viso viene “schedato” per permettere ai sistemi di videosorveglianza di riconoscerlo appena fa capolino in un’inquadratura. Tutte funzioni che spalancano le porte allo sviluppo di strumenti all’avanguardia per i portatori di handicap e per forze dell'ordine che danno la caccia a pericolosi criminali. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

1 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us