Scienze

Riuscirai a smettere di fumare? Te lo dice il brainscan

Un test ti dice se ce la farai a smettere.

Gli scienziati stanno sviluppando nuovi usi per la tecnologia Mir (immagine a risonanza magnetica) per scoprire chi riuscirà a smettere di fumare.

“Un test di pochi minuti ti dice se riuscirai a smettere di fumare”

Attenti alle emozioni - I ricercatori dell'Università del Michigan hanno lavorato con 28 persone iscritte a un programma per smettere di fumare. Durante il test ai partecipanti è stato chiesto di guardare una serie di spot anti-fumo, mentre una macchina per la risonanza magnetica scansionava il cervello registrando l'attività cerebrale.

A colpo sicuro - Secondo le teorie dei ricercatori una maggior attività cerebrale del lobo frontale durante il test indica che il soggetto ha buone probabilità di riuscire a smettere di fumare. Il risultato finale ha dato ragione agli scienziati e chi ha superato il test ha effettivamente dato l'addio alle sigarette. Tutti coloro che invece non hanno mostrato una maggiore attività cerebrale, si sono consolati con una buona boccata di fumo...

I 30 bikini più sexy dell'anno. Guarda la gallery!

1 febbraio 2011