Scienze

Ripulire lo Spazio vale un “pallone d’oro”

Smaltimento rifiuti spaziali con GOLD.

I detriti che scorrazzano senza controllo nell’orbita terrestre sono un pericolo costante per i satelliti e per le missioni spaziali con astronauti. Si chiama proprio GOLD (Gossamer Orbit Lowering Device), “oro” in italiano, la soluzione semplice ed efficiente escogitata da una ricercatrice americana.

“Il pallone GOLD contribuisce al naturale smaltimento dei rifiuti spaziali”

Mine vaganti – La ricercatrice Kristin L. Gates ha presentato GOLD in occasione della recente conferenza Astrodynamics Specialists tenutasi a Toronto in Canada. GOLD è un enorme pallone realizzato in materiale sottilissimo, come le vele solari, che ha lo scopo di rimuovere in maniera sicura i detriti spaziali pericolosi che orbitano intorno alla Terra a bassa quota a un’altitudine compresa tra i 750 e i 900 km.

Fuori dall’orbita – Il pallone d’oro, delle dimensioni di una valigia, una volta nell’atmosfera viene gonfiato con del gas e agganciato al relitto spaziale in modo da accelerare la sua uscita dall’orbita terrestre. Così il “rifiuto” spaziale, attirato sempre più verso la Terra dalla forza di gravità, prenderebbe fuoco disintegrandosi grazie all’aria più densa presente nell’atmosfera. Una seconda applicazione di GOLD riguarda invece il suo utilizzo su satelliti e razzi ancora da spedire nello Spazio che, una volta da rottamare, sfrutterebbero il pallone per rientrare sulla Terra nel giro di qualche mese invece di continuare a vagare nello Spazio per centinaia di anni.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

4 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us