Scienze

RIM presenta BlackBerry PlayBook

Peccato che arriverà solo l'anno prossimo.

Research In Motion (RIM) spiazza tutti, almeno per quanto riguarda il nome. Il suo potentissimo tablet non si chiama né BlackPad né SurfBook, bensì PlayBook ed è un concentrato di tecnologia da urlo.

“Arriverà in Italia solo nel secondo trimestre del prossimo anno”

Video full hd – La sfida di RIM ad Apple ha finalmente un nome: BlackBerry PlayBook. Appena annunciato alla Blackberry Developer Conference, il tablet del produttore canadese dispone di uno schermo da 7 pollici con supporto full multi-touch e gesture come il Samsung Galaxy Tab, quindi più piccolo di quello dell’iPad, e in grado di visualizzare video full hd. A suo interno batte un processore ARM Cortex A9 dual-core da 1 GHz con 1 GB di memoria RAM e non mancano due fotocamere (una frontale da 3 megapixel e una posteriore da 5 megapixel) con capacità di registrazione di video a 1080p. Nel corso della presentazione Mike Lazaridis, Ceo di RIM, ha sottolineato il supporto Open GL per i giochi 3D, Java, la riproduzione di contenuti in Flash grazie a Flash 10.1 con accelerazione grafica, e soprattutto il multitasking.

Sistema tutto nuovo – Il sistema operativo, come previsto, non sarà BlackBerry 6 bensì una versione rivista e aggiornata per tablet di QNX OS prodotto dall’omonima QNX Software System acquistata da RIM lo scorso aprile. Il BlackBerry PlayBook, che misura 130x193x10 mm per circa 400 grammi, dispone di una porta mini-HDMI, WiFi N e Bluetooth 2.1 + EDR. L’unico modo per collegarsi al web, quindi, è il wifi, ma RIM ha fatto sapere che sono previsti in futuro anche modelli 3G e 4G.

Amazon in prima linea - Il BlackBerry PlayBook sarà disponibile negli Stati Uniti all’inizio del 2011, mentre arriverà in Europa solo nel secondo trimestre del prossimo anno. Ancora nessun dettaglio sul prezzo. La presentazione del PlayBook è accompagnato anche dall'annuncio dell’applicazione Amazon a uso e consumo del nuovissimo tablet BlackBerry.

Scopri blackberry playbook

Guarda il video!

28 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us