Mercato ricco mi ci ficco. Per fine anno ci sarà la tanto attesa invasione degli anti-iPad. Anche Rim, papà del BlackBerry, e Microsoft, saranno della partita.
“Microsoft promette almeno una ventina di anti-iPad con Win 7 entro l’anno”
BlackBerry diventa tablet – C’è chi dice che BlackPad, il BlackBerry tablet di Rim, avrà uno schermo touch da 8.9? e chi invece un più probabile display da 7 pollici, ma una cosa è certa: la canadese Research In Motion fa sul serio. Dopo le prime indiscrezioni trapelate un paio di settimane fa, dimensione dello schermo a parte, l’identikit della sua tavoletta inizia a delinearsi. Il BlackPad avrà quasi certamente una doppia videocamera (frontale e posteriore), un processore SoC da 1 GHz di Marvell (quindi architettura ARM) e supporterà Adobe Flash (a differenza dell’iPad). Un processore di questa levatura consentirà di visualizzare video in Full HD 1080p e gestire la grafica 3D avanzata. Non dovrebbero mancare il supporto al 3D, e le connessioni WiFi e Bluetooth, e il GPS. C’è anche chi ipotizza una tastiera estraibile, e quasi sicuramente la presenza del nuovo sistema operativo BlackBerry 6.
Microsoft ci riprova – Anche Microsoft entrerà nel mercato dei tablet: il progetto Courier e lo Slate di HP annunciati in passato, entrambi annullati, sono stati… come dire, degli “incidenti” di percorso. A mettere le cose in chiaro è Steve Ballmer, CEO di Microsoft, alla Worldwide Parteners Conference di Microsoft dove ha parlato del futuro dei cloud computer e dei servizi online. Il gigante di Redmond è finalmente pronto per fare il grande passo accompagnato da nomi come Asus, Dell, Samsung, Toshiba e Sony, e da una dozzina di altri piccoli produttori che sforneranno anti-iPad di ogni genere e forma, con e senza tastiera, ma tutti con a bordo Windows 7.