Research in Motion (RIM) è un'azienda canadese produttrice di soluzioni e tecnologie per telecomunicazioni e conosciuta a livello mondiale per i suoi telefoni cellulari BlackBerry. Fondata nel 1984 a Ontario da alcuni studenti dell'Università di Waterloo, negli anni '80 è la principale azienda a sviluppare fornire tecnologie per la trasmissione di dati wireless in tutto il Nord America.
Il 1999 è un anno importante per Research in Motion che coincide con la nascita della famiglia di telefoni cellulari BlackBerry. In quegli anno le e-mail iniziano a imporsi come strumento di lavoro, ma le reti mobile dell'epoca non sono ancora in grado di gestire il traffico e le batteria dei cellulari non offrono sufficiente autonomia per attività extra. RIM decide di puntare sulla “connessione permanente ovunque” e su un modello di cellulare business, il BackBerry appunto, espressamente progettato per l'uso della posta elettronica grazie alla presenza di una tastiera Qwerty, di una comoda rotellina di scorrimento e della sincronizzazione con gli account Microsoft. Il successo del BlackBerry, soprattutto in ambito aziendale, scatena gli investimenti di molti operatori del settore delle telecomunicazioni come Nortel, e porta a importanti accordi con operatori telefonici come T-Mobile negli USA, e TIM in Italia.
Il successo del primo BlackBerry è bissato da quello di altri modelli come il BlackBerry 957, il BlackBerry 5810 e il BlackBerry serie 6800. RIM, nel 2003, esporta la sua esperienza business nel settore consumer proponendo cellulari dal look più accattivante (BB serie 6200), display a colori (BB serie 7200) e funzioni di comunicazione (e-mail e chat) avanzate. È la consacrazione del BlackBerry: gli utenti passano da uno a quattro milioni e i contratti internazionali con i maggiori gestori di telefonia mobile si moltiplicano. La prima fotocamera arriva nel 2006 RIM con il BlackBerry 8100 Pearl.
Apple, nel gennaio 2007, presenta l'iPhone che diventa immediatamente il leader di mercato. Il BlackBerry perde consensi per qualche anno, ma si riprende nel 2010 con il modello BlackBerry Torch che permette a RIM di riguadagnare quote di mercato. Il tablet PlayBook di RIM, atteso per il 2001, è uno dei più accreditati concorrenti dell'iPad di Apple con uno schermo multi-touch da 7 pollici, due fotocamere, e capacità di riproduzione e registrazione video full hd. Il PlayBook punta soprattutto sul multitasking grazie al sistema operativo QNX OS prodotto dall'omonima QNX Software System acquistata da RIM nell'aprile 2010.