La notizia sta accendendo opinioni e commenti degli analisti economici americani: RIM, l’inventore del BlackBerry, vuole vendere al ribasso il suo tablet PlayBook, così da contrastare il sempre crescente successo del rivale di casa Apple.
“In USA il nuovo tablet in salsa BlackBerry potrebbe avere un prezzo di circa 500 dollari”
Prezzi da Nord America – Stando alle affermazioni rilasciate dai manager di Research In Motion durante un incontro a Seul, il nuovo prodotto PlayBook, mostrato a settembre e atteso al debutto nei negozi durante il primo quadrimestre del prossimo anno, dovrebbe arrivare sul mercato statunitense e nord americano a un prezzo più basso di quanto finora stimato: circa 500 dollari.
Dumping contro l’iPad? – Gli analisti economici ritengono che questa sia la strategia messa in atto dal produttore di smartphone per contrastare l’assoluto dominio dell’iPad. Il gioiellino di casa Apple negli USA ha infatti un prezzo di vendita molto simile: parte da 499 dollari. Ed Apple ha venduto 3 millioni di iPad nei primi 80 giorni dal suo lancio, avvenuto lo scorso Aprile.
Decisione strategica - Tra gli analisti del mercato dell’elettronica di consumo c’è chi crede che RIM, con la decisione di proporre il PlayBook ad un prezzo decisamente accattivante, voglia emulare il successo di Cupertino. Per questo l’annuncio a Seul non è casuale: la Corea del Sud sarà uno dei primi paesi, al di fuori degli USA, dove arriverà il nuovo concorrente dell’iPad.