Scienze

Richard Branson esplorerà gli oceani in solitaria

Ecco il sottomarino futuristico del milionario Richard Branson.

Richard Branson, il milionario inglese, fondatore e proprietario della Virgin, esplorerà le profondità degli oceani con il suo nuovo giocattolo: uno speciale sottomarino monoposto che assomiglia a un aereo.

“Una nuova impresa del miliardario, per volare sott’acqua fino alle grandi profondità”

Esplorazione sottomarina – Richard Branson non è nuovo ad imprese del genere e per l’esplorazione dei 7 mari avrà un compagno e partner d’eccezione: l’imprenditore Chris Welsh, che ha co-finanziato il progetto e con cui conviderà parte delle missioni esplorative. La prima tappa del viaggio sotto alla superficie sarà nella Fossa delle Marianne, l’abisso a 11.000 metri di profondità. Le altre destinazioni che il sottomarino raggiungerà nei prossimi due anni, saranno: South Sandwich nell’Oceano Pacifico, Molloy Deep nell’Oceano Artico, Puerto Rico nell’Oceano Atlantico e Diamantina nell’Oceano Indiano.

Aereo o natante? - Per la sua prossima avventura il fondatore della Virgin avrà a disposizione un nuovo sottomarino monoposto, che ha la forma di un jet: si chiama Virgin Oceanic ed è lungo 18 piedi, il sottomarino è in grado di scendere a più di undicimila metri di profondità e il progetto dell’esplorazione, compreso lo studio e lo sviluppo del sottomarino, è stimato avere un costo non inferiore a dieci milioni di dollari. (pp)Niccolò Fantini

I 20 yacht più lussuosi al mondo. Guarda la gallery!

6 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us