Scienze

Richard Branson esplorerà gli oceani in solitaria

Ecco il sottomarino futuristico del milionario Richard Branson.

Richard Branson, il milionario inglese, fondatore e proprietario della Virgin, esplorerà le profondità degli oceani con il suo nuovo giocattolo: uno speciale sottomarino monoposto che assomiglia a un aereo.

“Una nuova impresa del miliardario, per volare sott’acqua fino alle grandi profondità”

Esplorazione sottomarina – Richard Branson non è nuovo ad imprese del genere e per l’esplorazione dei 7 mari avrà un compagno e partner d’eccezione: l’imprenditore Chris Welsh, che ha co-finanziato il progetto e con cui conviderà parte delle missioni esplorative. La prima tappa del viaggio sotto alla superficie sarà nella Fossa delle Marianne, l’abisso a 11.000 metri di profondità. Le altre destinazioni che il sottomarino raggiungerà nei prossimi due anni, saranno: South Sandwich nell’Oceano Pacifico, Molloy Deep nell’Oceano Artico, Puerto Rico nell’Oceano Atlantico e Diamantina nell’Oceano Indiano.

Aereo o natante? - Per la sua prossima avventura il fondatore della Virgin avrà a disposizione un nuovo sottomarino monoposto, che ha la forma di un jet: si chiama Virgin Oceanic ed è lungo 18 piedi, il sottomarino è in grado di scendere a più di undicimila metri di profondità e il progetto dell’esplorazione, compreso lo studio e lo sviluppo del sottomarino, è stimato avere un costo non inferiore a dieci milioni di dollari. (pp)Niccolò Fantini

I 20 yacht più lussuosi al mondo. Guarda la gallery!

6 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us