Scienze

Regine dello zoom

Test comparativo tra superzoom: ecco chi vince...

Il sito DP Review, specializzato nel settore della fotografia, ha eseguito un altro dei suoi celebri test comparativi tra fotocamere digitali prendendo di mira le “superzoom”. Ecco chi ha vinto…

“Le superzoom assomigliano alle reflex ma hanno sensori di dimensioni inferiori”

Viva le superzoom - Le “superzoom” sono fotocamere digitali con caratteristiche simili alle reflex di livello base, ma con sensori di dimensioni inferiori. Per il test di quest’anno, DP Review ha messo sulla griglia di partenza nove modelli ( Canon Powershot SX20 IS, Casio EX-FH25, Fujifilm FinePix HS10, Fujifilm FinePix S2500HD, Kodak Z981, Nikon Coolpix P100, Panasonic Lumix DMC-FZ38, Pentax X90 e Samsung WB5000) e li ha sottoposti a varie prove di scatto.

Ecco le vincitrici - Sono tutte delle ottime macchine, ma la Panasonic FZ35 e la Canon SX20 IS sono risultate le migliori del gruppo per la loro straordinaria ampiezza focale che spazia dal grandangolo al supertele e la possibilità di registrare immagini e video ad alta risoluzione. La Panasonic FZ35 si è fatta notare per la sua ottima portabilità e interfaccia utente, mentre la Canon SX20 IS ha sfoderato uno dei migliori mirini sul mercato.

La Panasonic FZ35 - La “Panny”, come la chiamano simpaticamente i ragazzi di DP Review, in Italia è conosciuta con il nome di Lumix DMC-FZ38. Con un sensore da 12,1 megapixel, la Panasonic dispone di uno schermo da 2,7 pollici con risoluzione 230.000 pixel, stabilizzatore di immagini, un rapida messa a fuoco, ma soprattutto uno zoom ottico 18x (27 – 486 millimetri). E registra pure video ad alta definizione.

La Canon SX20 IS – Anche la PowerShot è un modello molto versatile che si presenta con un sensore da 12,1 megapixel, uno stabilizzatore d’immagine, comandi ergonomici e una comoda impugnatura, un display LCD orientabile da 2,5” (230.000 pixel) a cui si aggiungono anche funzioni di registrazione dei video ad alta risoluzione 1280x720p. Il super zoom 20x - con apertura focale 28 - 560 mm - ti permette di fotografare di tutto: dai paesaggi ai ritratti di gruppo, dall’azione alle foto naturalistiche.

Nex: le "non-reflex" di Sony. Guarda la gallery!

7 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us