Scienze

Recupera i dati da dischi cancellati o danneggiati

Recuperalo! Ti spiego come fare.

di
Non ti rendi conto dell'importanza dei tuoi dati finché non li perdi. Magari è colpa tua perché li hai cancellati per sbaglio, o del disco fisso che inizia a perdere colpi, comunque prima di gettare la spugna vale la pena fare qualche tentativo per cercare di “riportarli in vita”. Tentare non costa nulla nel vero senso della parola.

"Anche se il sistema operativo non vede più i file sono ancora sul disco fisso"

Backup regolari

Che sbadato!! - Se si esclude un danno fisico rilevante, come quando si rompe la testina del disco, sia nel caso di cancellazione accidentale dei dati sia in presenza di settori danneggiati, puoi intervenire con strumenti software appositi. Quando cancelli dei dati dal computer finiscono nel cestino e puoi recuperarli in ogni momento. Quando però decidi di svuotarlo spariscono dalla circolazione. In realtà, anche se il sistema operativo non li “vede” più, le informazioni sono ancora sul disco fisso, almeno finché non vengono sovrascritti da altri file.

Incrocia le dita - Le soluzioni software gratuite per tentare il recupero non mancano come Recuva, sviluppato dallo stesso produttore di CCleaner. Si tratta di un programma molto intuitivo, adatto anche ai meno esperti, che mette a disposizione delle procedure guidate per rientrare in possesso delle informazioni. Recuva consente, tra l'altro, anche di recuperare immagini o altri tipi di file eliminati per errore da lettori Mp3 e schede di memoria.

Disco moribondo - Se il problema invece è a livello hardware, ossia sul disco sono presenti dei settori danneggiati, anche Windows ti offre degli strumenti per salvare la situazione in extremis. La presenza di settori danneggiati non solo rallenta il disco fisso, ma impedisce la lettura, scrittura e il salvataggio dei file. La prima mossa è selezionare l'unità che dà problemi e scegliere dal menu a tendina che si apre con un clic sul pulsante destro la voce Proprietà. Nella scheda Strumenti trovi “Esegui ScanDisk”che ti propone due opzioni: “Correggi automaticamente gli errori del file system” e “Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino". Ricorda che i settori danneggiati sono il primo campanello d'allarme che ti avverte che è arrivato il momento di cambiare hard disk.

Hai cancellato un file? Ecco come recuperarlo!

21 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us