Scienze

Recupera i dati da dischi cancellati o danneggiati

Recuperalo! Ti spiego come fare.

di
Non ti rendi conto dell'importanza dei tuoi dati finché non li perdi. Magari è colpa tua perché li hai cancellati per sbaglio, o del disco fisso che inizia a perdere colpi, comunque prima di gettare la spugna vale la pena fare qualche tentativo per cercare di “riportarli in vita”. Tentare non costa nulla nel vero senso della parola.

"Anche se il sistema operativo non vede più i file sono ancora sul disco fisso"

Backup regolari

Che sbadato!! - Se si esclude un danno fisico rilevante, come quando si rompe la testina del disco, sia nel caso di cancellazione accidentale dei dati sia in presenza di settori danneggiati, puoi intervenire con strumenti software appositi. Quando cancelli dei dati dal computer finiscono nel cestino e puoi recuperarli in ogni momento. Quando però decidi di svuotarlo spariscono dalla circolazione. In realtà, anche se il sistema operativo non li “vede” più, le informazioni sono ancora sul disco fisso, almeno finché non vengono sovrascritti da altri file.

Incrocia le dita - Le soluzioni software gratuite per tentare il recupero non mancano come Recuva, sviluppato dallo stesso produttore di CCleaner. Si tratta di un programma molto intuitivo, adatto anche ai meno esperti, che mette a disposizione delle procedure guidate per rientrare in possesso delle informazioni. Recuva consente, tra l'altro, anche di recuperare immagini o altri tipi di file eliminati per errore da lettori Mp3 e schede di memoria.

Disco moribondo - Se il problema invece è a livello hardware, ossia sul disco sono presenti dei settori danneggiati, anche Windows ti offre degli strumenti per salvare la situazione in extremis. La presenza di settori danneggiati non solo rallenta il disco fisso, ma impedisce la lettura, scrittura e il salvataggio dei file. La prima mossa è selezionare l'unità che dà problemi e scegliere dal menu a tendina che si apre con un clic sul pulsante destro la voce Proprietà. Nella scheda Strumenti trovi “Esegui ScanDisk”che ti propone due opzioni: “Correggi automaticamente gli errori del file system” e “Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino". Ricorda che i settori danneggiati sono il primo campanello d'allarme che ti avverte che è arrivato il momento di cambiare hard disk.

Hai cancellato un file? Ecco come recuperarlo!

21 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us