Scienze

Record: guidatore tedesco usa la Tesla tutti i giorni

70.000 km all’anno con la Tesla Roadster!

Un proprietario tedesco della Tesla Roadster batte i record di percorrenza: 70.000 km all’anno, alla guida dell’automobile elettrica.

“Il proprietario è riuscito a compiere 70.000 km all’anno con la sua Tesla Roadster, senza problemi”

Tipiche percorrenze teutoniche – Che in Germania non vadano tanto per il sottile e abbiano il piede pesante sull’accelleratore è cosa nota: basta guardare sui siti di che vendono automobili e motocicli di seconda mano. In media un veicolo che viene dalla Germania ha percorso due terzi di strada in più rispetto al medesimo modello, dello stesso anno, che puoi trovare nella Penisola.

Record con l’elettrico – Ma il signor Hansjorg von Gemmingen ha battuto un record: ha la maggior percorrenza e chilometraggio in Europa, a bordo di un’elettrica Tesla Roadster. Stando a ciò che riportano molti media il possessore, che abita vicino a Friburgo, utilizza la sua Tesla quasi ogni giorno ed è un vero appassionato dell’elettrico. Il suo chilometraggio a 4 zeri confuta la leggenda che vuole le automobili elettriche ed ecologiche non sufficienti per grandi spostamenti, a causa delle difficoltà nel reperire energia elettrica per ricaricare la macchina, e per ampi chilometraggi, per colpa della scarsa autonomia delle batterie.

Scoperta in America – Herr Von Gemmingen ha scoperto la Tesla due anni fa, quando la famosa start up di Silicon Valley è apparsa su un noto magazine tedesco. Durante il famoso Salone Automobilistico di Ginevra nel 2009 l’ha provata durante un test drive e, nell’ottobre del medesimo anno ha deciso di comprare la Roadster, diventando così uno dei primi possessori in Germania dell’automobile elettrica californiana.

Timore per la ricarica? – Il proprietario della Tesla da record confessa però che, prima di acquistarla, aveva dei dubbi circa le possibilità di ricarica su strada. Ma ora, con un po’ di esperienza, i suoi occhi si sono abituati a individuare le prese di corrente dove può collegare l’auto per fare il pieno: in autogrill, nei parcheggi, negli hotel, nei ristoranti, nei bar, anche durante una breve sosta e in zone rurali e in campagna.

Dimmi chi sei e ti dirò cosa guidi. Guarda la gallery!

15 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us