Scienze

Record: guidatore tedesco usa la Tesla tutti i giorni

70.000 km all’anno con la Tesla Roadster!

Un proprietario tedesco della Tesla Roadster batte i record di percorrenza: 70.000 km all’anno, alla guida dell’automobile elettrica.

“Il proprietario è riuscito a compiere 70.000 km all’anno con la sua Tesla Roadster, senza problemi”

Tipiche percorrenze teutoniche – Che in Germania non vadano tanto per il sottile e abbiano il piede pesante sull’accelleratore è cosa nota: basta guardare sui siti di che vendono automobili e motocicli di seconda mano. In media un veicolo che viene dalla Germania ha percorso due terzi di strada in più rispetto al medesimo modello, dello stesso anno, che puoi trovare nella Penisola.

Record con l’elettrico – Ma il signor Hansjorg von Gemmingen ha battuto un record: ha la maggior percorrenza e chilometraggio in Europa, a bordo di un’elettrica Tesla Roadster. Stando a ciò che riportano molti media il possessore, che abita vicino a Friburgo, utilizza la sua Tesla quasi ogni giorno ed è un vero appassionato dell’elettrico. Il suo chilometraggio a 4 zeri confuta la leggenda che vuole le automobili elettriche ed ecologiche non sufficienti per grandi spostamenti, a causa delle difficoltà nel reperire energia elettrica per ricaricare la macchina, e per ampi chilometraggi, per colpa della scarsa autonomia delle batterie.

Scoperta in America – Herr Von Gemmingen ha scoperto la Tesla due anni fa, quando la famosa start up di Silicon Valley è apparsa su un noto magazine tedesco. Durante il famoso Salone Automobilistico di Ginevra nel 2009 l’ha provata durante un test drive e, nell’ottobre del medesimo anno ha deciso di comprare la Roadster, diventando così uno dei primi possessori in Germania dell’automobile elettrica californiana.

Timore per la ricarica? – Il proprietario della Tesla da record confessa però che, prima di acquistarla, aveva dei dubbi circa le possibilità di ricarica su strada. Ma ora, con un po’ di esperienza, i suoi occhi si sono abituati a individuare le prese di corrente dove può collegare l’auto per fare il pieno: in autogrill, nei parcheggi, negli hotel, nei ristoranti, nei bar, anche durante una breve sosta e in zone rurali e in campagna.

Dimmi chi sei e ti dirò cosa guidi. Guarda la gallery!

15 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us