Un proprietario tedesco della Tesla Roadster batte i record di percorrenza: 70.000 km all’anno, alla guida dell’automobile elettrica.
“Il proprietario è riuscito a compiere 70.000 km all’anno con la sua Tesla Roadster, senza problemi”
Tipiche percorrenze teutoniche – Che in Germania non vadano tanto per il sottile e abbiano il piede pesante sull’accelleratore è cosa nota: basta guardare sui siti di che vendono automobili e motocicli di seconda mano. In media un veicolo che viene dalla Germania ha percorso due terzi di strada in più rispetto al medesimo modello, dello stesso anno, che puoi trovare nella Penisola.
Record con l’elettrico – Ma il signor Hansjorg von Gemmingen ha battuto un record: ha la maggior percorrenza e chilometraggio in Europa, a bordo di un’elettrica Tesla Roadster. Stando a ciò che riportano molti media il possessore, che abita vicino a Friburgo, utilizza la sua Tesla quasi ogni giorno ed è un vero appassionato dell’elettrico. Il suo chilometraggio a 4 zeri confuta la leggenda che vuole le automobili elettriche ed ecologiche non sufficienti per grandi spostamenti, a causa delle difficoltà nel reperire energia elettrica per ricaricare la macchina, e per ampi chilometraggi, per colpa della scarsa autonomia delle batterie.
Scoperta in America – Herr Von Gemmingen ha scoperto la Tesla due anni fa, quando la famosa start up di Silicon Valley è apparsa su un noto magazine tedesco. Durante il famoso Salone Automobilistico di Ginevra nel 2009 l’ha provata durante un test drive e, nell’ottobre del medesimo anno ha deciso di comprare la Roadster, diventando così uno dei primi possessori in Germania dell’automobile elettrica californiana.
Timore per la ricarica? – Il proprietario della Tesla da record confessa però che, prima di acquistarla, aveva dei dubbi circa le possibilità di ricarica su strada. Ma ora, con un po’ di esperienza, i suoi occhi si sono abituati a individuare le prese di corrente dove può collegare l’auto per fare il pieno: in autogrill, nei parcheggi, negli hotel, nei ristoranti, nei bar, anche durante una breve sosta e in zone rurali e in campagna.