Scienze

Reattore nucleare fai-da-te

Un piccolo reattore nucleare costruito in garage.

Mark Suppes, un informatico di New York, ha un hobby molto particolare: costruisce in garage piccoli reattori nucleari. Un passatempo un po’ inquietante, ma assolutamente legale perché tutti i componenti sono in vendita nei negozi.

“Il reattore casalingo è costato circa 35.000 dollari”

Fusioneer casalingo - Mark Suppes, 32 anni di Brooklyn (New York), lavora come sviluppatore web presso il gigante della moda Gucci, e nel tempo libero costruisce reattori nucleari in garage. Sì, hai capito bene. E non è neanche l’unico a dilettarsi con questi gingilli. Mark è, per l’esattezza, il trentottesimo “fusioneer” a sperimentare con successo la fusione nucleare con un reattore auto costruito. C’è riuscito, per la cronaca, anche un ragazzino di 15 anni del Michigan secondo la lista pubblicata su Fusor.net.

Tutto sotto controllo – I vicini di casa ammettono di essere un po’ preoccupati, ma Mark Suppes spiega che è tutto sotto controllo. La sua creazione “esplosiva” non utilizza materiali nucleari fortemente radioattivi - niente uranio o plutonio, insomma, - ed è tutta roba che si trova regolarmente in commercio. Mark ha impiegato due anni per costruire il suo personale reattore nucleare che è costato circa 35.000 dollari e l’esperimento non è in grado di generare esplosioni di proporzioni catastrofiche perché l’energia prodotta è appena sufficiente per creare qualche bolla in un gel.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Scatta l'ambiente. Guarda la gallery!

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us