Scienze

Reattore nucleare fai-da-te

Un piccolo reattore nucleare costruito in garage.

Mark Suppes, un informatico di New York, ha un hobby molto particolare: costruisce in garage piccoli reattori nucleari. Un passatempo un po’ inquietante, ma assolutamente legale perché tutti i componenti sono in vendita nei negozi.

“Il reattore casalingo è costato circa 35.000 dollari”

Fusioneer casalingo - Mark Suppes, 32 anni di Brooklyn (New York), lavora come sviluppatore web presso il gigante della moda Gucci, e nel tempo libero costruisce reattori nucleari in garage. Sì, hai capito bene. E non è neanche l’unico a dilettarsi con questi gingilli. Mark è, per l’esattezza, il trentottesimo “fusioneer” a sperimentare con successo la fusione nucleare con un reattore auto costruito. C’è riuscito, per la cronaca, anche un ragazzino di 15 anni del Michigan secondo la lista pubblicata su Fusor.net.

Tutto sotto controllo – I vicini di casa ammettono di essere un po’ preoccupati, ma Mark Suppes spiega che è tutto sotto controllo. La sua creazione “esplosiva” non utilizza materiali nucleari fortemente radioattivi - niente uranio o plutonio, insomma, - ed è tutta roba che si trova regolarmente in commercio. Mark ha impiegato due anni per costruire il suo personale reattore nucleare che è costato circa 35.000 dollari e l’esperimento non è in grado di generare esplosioni di proporzioni catastrofiche perché l’energia prodotta è appena sufficiente per creare qualche bolla in un gel.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Scatta l'ambiente. Guarda la gallery!

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us