Scienze

Rdio: nasce il primo Facebook-musicale

Ascolti musica e ti fai tanti amici.

Il servizio social-musicale si chiama Rdio ed è l'ultimo progetto del team che ha in pratica inventato il p2p. Ti abboni e ascolti tutte le canzoni che ti piacciono, anche sull'iPhone e sui BlackBerry, e intanto fai amicizia a ritmo di musica.

“Rdio nasce dai creatori di Kazaa, programma-mito per la condivisione file”

Pioniere del p2p - Era il lontano 2001 e, prima ancora che nascessero eMule e i torrent alla Pirate Bay, spopolavano programmi di peer-to-peer come Kazaa, Morpheus e LimeWire: il paradiso del download illegale di musica, video e programmi per computer. La pacchia è durata poco perché Kazaa & C. sono ben presto finiti nel mirino delle major che, tra accuse e processi per scambio e condivisione di materiale coperto da diritti d'autore (copyright), li hanno costretti a chiudere. Kazaa, dopo un attimo di sbandamento, ha rialzato la testa e si è convertito in un servizio legale per il download di musica a pagamento protetta da DRM (Digital Rights Management).

Radio? No, Rdio - Il successore del leggendario Kazaa è Rdio (rigorosamente senza “a”). Si tratta di un servizio di musica in streaming con abbonamento mensile dai 5 ai 10 dollari che ti permette di ascoltare tutta la musica che vuoi, dove vuoi, visto che funziona anche sugli iPhone e i BlackBerry, e presto anche sui dispositivi Android. La musica in streaming offerta da Rdio non è una novità dell'ultima ora, se non fosse per la componente sociale alla Facebook che ti consente di creare un profilo personale e instaurare dei rapporti “musicali” con gli altri iscritti.

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us